Associazioni e comitati 3 (1F, 2M)
Heron scsd Bagnolo in Piano 1F; Laghetti La Fornace 1M; SPI CGIL Bagnolo in Piano 1M.
Commercianti 1
ATI Vetrine del Fojonco Cadelbosco di Sopra 1M.
Tecnici e liberi professionisti 3 (2F, 1M)
Consiglieri comunali 6 (1F, 5M)
Bagnolo in Piano 2M, Cadelbosco di Sopra 1F 1M, Castelnovo di Sotto 2M
Unione Terra di Mezzo 4 (1F, 3M)
Sindaci 3M, Responsabile Ufficio di Piano 1F
Facilitazione e report - Eubios
Incontro di restituzione dei risultati del percorso e presentazione del documento conclusivo DocPP, alla presenza del Tavolo di Negoziazione.
Durante l’incontro sono state ripercorse le principali tappe del percorso partecipativo condotto: dalla fase di analisi, grazie a interviste mirate e agli incntri del Tavolo di Negoziazione, all'ingaggioo della cittadinanza. La seconda fase, ha visto tre momenti laboratoriali e un questionario, disponibile sia in formato cartaceo che online. Infine, la fase di chiusura e approvazione del Documento di Proposta Partecipata.
Nel corso dell’incontro sono stati condivisi i principali risultati del questionario pubblico, suddivisi per domanda. Sono inoltre state presentate le linee guida emerse dai tre laboratori di visioning. Tali indicazioni, già trasmesse alla società incaricata della redazione del PUG, sono state redatte sia a livello territoriale che unionale. Durante l'incontro pubblico, sono state condivise quelle a scala unionale. Gli elementi emersi sono stati organizzati in quattro macroaree: Riordino del territorio e riqualifi cazione degli spazi Pubblici; Mobilità sostenibile; Riqualificazione dei grandi volumi industriali e delle aree degradate; Sviluppo sostenibile, invarianza Idraulica e cambiamento Climatico.
Il Documento della Strategia del PUG evidenzia come le Linee Guida emerse dal percorso partecipativo confermino molti dei temi territoriali già individuati nelle fasi di analisi del piano, mostrando una coerenza tra le esigenze espresse dai cittadini e le valutazioni tecniche. Tuttavia, non tutti i temi sollevati (come la riduzione dei pesticidi) possono essere affrontati dal piano, poiché esulano dalla competenza territoriale del PUG. Il processo partecipativo ha comunque avuto un ruolo fondamentale nel far emergere le priorità percepite dalla popolazione.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...