Partecipanza Sonora
# partecipanzasonora Verso un ecomuseo del paesaggio della Partecipanza Agraria di Cento
ll monitoraggio e la gestione del progetto si avvale di due principali organi: il Tavolo di Negoziazione (TdN) e il Comitato di Garanzia Locale (CdG).
TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
Il TdN è lo strumento di governance del percorso partecipativo; rappresenta uno spazio di poiesis collettiva, di appartenenza in cui le persone collaborano per co-creare e decidono insieme quali pratiche di governance utilizzare durante lo svolgimento del processo partecipativo, utilizzando metodi di conduzione non gerarchici (es. Open Space Technology).
Coinvolge i partner di progetto (Basso Profilo APS; Partecipanza Agraria di Cento; Comune di Cento), ma è sempre aperto all’ingresso di nuovi membri “cammin facendo”.
Si riunisce in tre incontri (Prologo, Engagement, Elipogo).
COMITATO DI GARANZIA
Il CdG rappresenta l'organo di supervisione scientifica del processo partecipativo; è costituito da Mario Turci, antropologo e architetto, vice-presidente di Simbdea (Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici), che si confronterà con i partner e il team di progetto sull’ avanzamento del percorso in coerenza con obiettivi, gantt e metodologie.
In particolare offrirà un contributo critico alla definizione dei “pilastri” teorico-pratici per la costituzione dell’ecomuseo presso la Ca’ Ciapadora.
Si riunisce in tre incontri (Prologo, Engagement, Elipogo).