Si tratta della fase di svolgimento del processo, che prevede:
-
Attività di approfondimento e divulgative sul tema dei beni comuni e degli strumenti di amministrazione condivisa. Un ciclo di incontri formativi sui temi dell'amministrazione condivisa rivolti a funzionari tecnici della PA e cittadini, da realizzarsi in presenza e on line e condotti da esperti che saranno individuati con il sostegno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
-
Attività di ascolto dei cittadini ed esplorazione del territorio per la co-costruzione di una mappa di comunità che racconti l’identità di San Giovanni in Marignano, a partire da alcuni luoghi da rigenerare presenti nel centro storico e nelle frazioni. In particolare: passeggiate partecipative, attività con l'Istituto Comprensivo Statale San Giovanni in Marignano e azioni di storytelling.
-
Attività di ascolto, laboratoriali e di animazione territoriale per sperimentare il riuso temporaneo di tipo culturale del Parco di Montalbano, da intendersi come caso studio pilota di rigenerazione urbana. In particolare: incontri di ascolto e immaginazione sulle potenzialità del Parco, un laboratorio di urbanismo tattico e universal design presso il Parco ed eventi/iniziative di animazione territoriale e riuso culturale del Parco co-organizzate con le associazioni culturali e giovanili del territorio.