Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto partecipativo dedicato alla frazione di Limidi nasce dalla necessità di rivitalizzare un'area che, pur caratterizzata da un tessuto residenziale e produttivo, manca di un centro storico o di un punto di riferimento attrattivo consolidato. È il momento di creare un nuovo cuore urbano per la comunità: uno spazio centrale che favorisca socialità, integrazione e vitalità collettiva. Partecipa per fare insieme centro!
Il processo partecipativo ha come oggetto il coinvolgimento della comunità di Soliera, in particolare gli abitanti della frazione di Limidi, nella definizione del PROGETTO DI RIGENERAZIONE urbana dello SPAZIO PUBBLICO CENTRALE (piazza e annessi). Il processo partecipativo si inscrive nella fase preliminare della progettazione architettonica dello spazio urbano, operando come ponte fra il Documento di indirizzo e la piena definizione dell’intervento (progetto di fattibilità tecnico economica) Lo scopo è co-trasformare il centro di Limidi in un luogo attrattivo, accogliente e condiviso, che sia punto di riferimento per abitanti e visitatori di ogni età, rafforzando il senso di appartenenza e la cura collettiva di questo bene comune.
Gli obiettivi generali sono
L'obiettivo operativo è la condivisione di INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI (LINEE GUIDA) per lo sviluppo della progettazione, dettagliando i seguenti temi-sfida per la rigenerazione dell’area centrale di frazione:
La partecipazione è aperta a tutti e tutte. Si auspica in particolare una presenza attiva di: abitanti della frazione di Limidi, volontari attivi presenti nell’associazionismo locale, educatrici ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado presenti nella zona, gruppi informali e collettivi di giovani, famiglie e comunità in generale
Il processo partecipativo si inscrive nella fase preliminare della progettazione architettonica dello spazio urbano, operando come ponte fra il Documento di indirizzo e la piena definizione dell’intervento (progetto di fattibilità tecnico economica. La co-ideazione di "una piazza per Limidi" segue un approccio metodologico articolato che inizia con l'analisi di ipotesi progettuali, si arricchisce attraverso il design thinking e si completa con l'impostazione della valutazione di impatto, garantendo così un intervento urbano ottimale e ben integrato con le esigenze della comunità. Le attività sono diversificate e comprendono sia interviste a piccoli gruppi (per target tematici) che momenti laboratoriali (aperti e collettivi).
La partecipazione è a porte aperte lungo l’intero processo, da settembre a dicembre
segreteriasindaco@comune.soliera.mo.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: