Una piazza per Limidi
#PiazzaPerLimidi (Collegamento esterno) Una piazza per Limidi
Assemblea - PRESENTAZIONE DELLE SCELTE CONDIVISE
Centro Polivalente Limidi A.S.D.
Circolo Arci Limidi
Parrocchia di Limidi San Pietro in Vincoli
Nido d’infanzia “Il grillo parlante”
Scuola d’Infanzia “Cavazzuti”
Scuola Primaria “Menotti”
Associazione Genitori
Comunità
Oggetto: condivisione della proposta finale e dei passi successivi verso la realizzazione.
Obiettivo: presentare le scelte progettuali finali risultanti dal percorso partecipativo e discutere insieme i passi successivi verso la realizzazione, assicurando il continuo coinvolgimento e la condivisione con la comunità
Modalità: assemblea conclusiva | Un momento aperto a tutti e tutte per presentare il contributo del percorso partecipativo allo sviluppo del progetto di rigenerazione dello spazio centrale della frazione di Limidi, con l'intento di raccogliere gli ultimi feed back e assicurarsi che la proposta di esito rispecchi le reali esigenze della cittadinanza.
Centro Polivalente Pederzoli di Limidi, via Papotti 18 - 41010 Soliera MO
Report e materiali
L'Assemblea conclusiva del percorso partecipativo "Una piazza per Limidi" ha rappresentato un momento significativo di sintesi e condivisione, riunendo 35 partecipanti in rappresentanza delle diverse componenti della comunità locale. Durante l'incontro sono stati presentati e discussi gli esiti di un percorso articolato e inclusivo che ha coinvolto attivamente la cittadinanza nella definizione del futuro spazio pubblico centrale di Limidi.
Il percorso partecipativo
La presentazione ha ripercorso le tappe fondamentali del processo, evidenziando la ricchezza e la varietà degli strumenti di coinvolgimento utilizzati: dai Focus Group che hanno visto la partecipazione di 53 cittadini nel primo ciclo e 39 nel secondo, ai Laboratori di Co-Design che hanno coinvolto rispettivamente 53 e 25 partecipanti. Particolare rilevanza è stata data al ruolo del Comitato di Garanzia Locale, composto da quattro giovani cittadini tra i 15 e i 17 anni, che ha portato una prospettiva innovativa e fresca al processo.
Il contributo dei giovani
Un elemento distintivo del percorso è stato il focus specifico sulle esigenze e le aspirazioni delle giovani generazioni, concretizzatosi in un questionario dedicato al concetto di "salotto urbano". Con 73 risposte complete su 205 visite totali, l'indagine ha evidenziato tre priorità chiave:
- la componente ambientale come elemento predominante (55% delle preferenze),
- l'aspirazione a un ambiente versatile e creativo (30%),
- l'interesse per soluzioni sostenibili integrate con elementi tecnologici innovativi (15%).
Il contributo della collettività
Il questionario generale, che ha raccolto 501 risposte su 1295 visite totali, ha fornito una solida base empirica per le scelte progettuali. I risultati hanno evidenziato una chiara preferenza per:
- La presenza di verde e ombreggiatura naturale (50,7%)
- Punti di ristoro e socializzazione (43,7%)
- Spazi multifunzionali e flessibili (40,7%)
Il documento di proposta partecipata (Collegamento esterno)
L'assemblea ha visto la presentazione del Documento di Proposta Partecipata, sintesi organica di tutte le indicazioni emerse dai focus group e dai laboratori di co-design. Il documento articola la visione su tre livelli di qualificazione:
- la micro-qualificazione, focalizzata sulla creazione del "salotto urbano"
- la meso-qualificazione, incentrata sul concetto di "via abitabile"
- la macro-qualificazione, orientata all'integrazione nel sistema urbano
La proposta include inoltre dieci principi guida per la progettazione, sette elementi caratterizzanti e tre scenari progettuali alternativi sia per la piazza che per il sistema sala polivalente-bar, offrendo un quadro completo e strutturato per orientare le successive fasi di sviluppo. Costituisce parte integrante della proposta: il questionario generale (Collegamento esterno), il questionario specifico (Collegamento esterno), la mood board. (Collegamento esterno)
Prossimi passi
- Invio del Documento di proposta partecipata al Tecnico di Garanzia Regionale
- Validazione del Documento di proposta partecipata da parte del Tecnico di Garanzia Regionale
- Invio formale del Documento validato alla Giunta comunale (termine formale del percorso)
- Delibera di Giunta comunale di presa d'atto (entro 30 giorni dal termine formale del percorso)
- Delibera di Giunta comunale di decisione sull'attuazione della proposta (entro 90 giorni dal termine formale del percorso)
- Sviluppo della progettazione accompagnata da attività di informazione e consultazione
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...