Verso la Piazza del Sapere
#PiazzadelsapereCF Un percorso partecipativo per i nuovi luoghi della cultura… e non solo
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Comune di Castelfranco Emilia (MO)
“Verso la piazza del sapere” è il processo partecipativo per Castelfranco Emilia: costruiremo insieme una città a misura d’uomo, dove vivere bene, fare esperienze di cultura e non solo.
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Verso la Piazza del Sapere. È questo il nome del processo partecipativo per il ripensamento culturale dell’area dell'ex distilleria "Bini", che comprende anche la Biblioteca comunale Lea Garofalo e piazza della Liberazione. Il percorso andrà avanti da aprile a novembre del 2024.
Consulta la mappa del percorso!
La storia del complesso. I fratelli Anselmo, Giovanni, e Mario Bini fondarono lo stabilimento enologico di Castelfranco Emilia nel 1924 sotto la ragione sociale Ditta Angiolini Cleofe vedova Bini, un riconoscimento alla madre che, con una piccola cantina artigianale, li aveva avviati all’attività industriale. L’attuale fabbrica, comprendente i magazzini, la centrale frigorifera e la ciminiera in mattoni, fu costruita - su progetto di Mario Bini - tra il 1924 al 1928. L’attività industriale proseguì sino alla fine degli anni sessanta, ed è oggi oggetto di una profonda riqualificazione. Clicca per scoprirne di più!
Gli obiettivi. A partire da un’area che nei prossimi mesi avrà una nuova vita si vuole progettare, insieme alla comunità, un hub socioculturale, caratterizzato da forti componenti di sostenibilità in vari ambiti e in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui quelle culturali, museali, educative, partecipative e ambientali. Si vuole creare un luogo di accoglienza, di partecipazione e di convivenza attiva, rendendo i cittadini protagonisti dei cambiamenti della città. Per farlo è necessario far emergere le necessità e i bisogni della comunità, allo scopo di creare un ambiente di confronto e sollecitazione che possa far emergere aspettative e suggerimenti, stimolando a elaborare e proporre soluzioni innovative, immaginando una città diversa, a misura dei cittadini. Si mira, infine, ad ottenere una serie di indirizzi e proposte basate su quanto emerso durante gli incontri corredati di nuovi strumenti organizzativi, che verranno valutati dall’Amministrazione nel momento in cui dovrà programmare gli interventi e le attività da realizzare.
I cinque punti. Il processo intende dunque perseguire alcuni obiettivi chiave, tra cui:
- Favorire una riqualificazione efficace dell'area ex Bini, dal punto di vista dell’offerta culturale e della coesione sociale, rispondendo a esigenze e desideri intergenerazionali per favorire al contempo l’uso e il mantenimento del bene comune;
- Proporre idee per nuovi spazi ricreativi e di aggregazione che rafforzino il senso di comunità e lo scambio interculturale, intergenerazionale e intersociale;
- Coinvolgere la più ampia fetta di comunità, tra cui persone a rischio di emarginazione ed esclusione sociale;
- Favorire l’inclusione, il dialogo e l’attivazione di servizi culturali accessibili e inclusivi;
- Immaginare un nuovo modello non solo di biblioteca, ma anche di intera rete culturale per la città.
Le aspettative. Come esito del processo si intende consegnare all’Amministrazione comunale una proposta di riqualificazione ideale e culturale dell'area in questione, co-progettata e condivisa dalla comunità, che supporti la realizzazione dell’intervento di restauro dell'ex "Bini".
ꕥ Chi può partecipare
Sono invitati a partecipare al processo:
- cittadini di Castelfranco Emilia e frazioni.
- associazioni di volontariato ed enti del terzo settore.
- gruppi, anche non formali, di aggregazione culturale, tra cui quelli studenteschi ed universitari.
ꕥ Come partecipare
Nei prossimi mesi si terranno diversi altri incontri sul territorio comunale, durante i quali i cittadini e le associazioni del territorio potranno confrontarsi direttamente con esperti del settore e partecipare al processo che porterà alle proposte d’azione. Verrà fornita la possibilità di partecipare online o in presenza. Qualora non riuscissi a partecipare agli incontri ma fossi volessi presentare una proposta, puoi scrivere una mail all'indirizzo partecipazione@comune.castelfranco-emilia.mo.it.
Tutti gli incontri sono disponibili anche sulla mappa!
ꕥ Quando partecipare
Consulta la pagina dedicata agli incontri per scoprire quando partecipare!
ꕥ Informazioni e contatti
Per qualsiasi dubbio o chiarimento:
Alessandra De Masi - Responsabile del Servizio Cultura e promozione del territorio
Telefono: 059 959394
Condividi: