Verso la Piazza del Sapere
#PiazzadelsapereCF Un percorso partecipativo per i nuovi luoghi della cultura⌠e non solo
Fasi del processo
-
129/03/2024 - 17/10/2024
ASCOLTO
La prima fase del progetto è volta a far conoscere alla cittadinanza gli obiettivi e la metodologia che verrà seguita, allo scopo di creare engagement, promuovere interesse e voglia di partecipare. Ai cittadini verranno somministrati questionari e interviste allo scopo di sondare il livello di curiosità . In questa fase, verrà anche costituito il Tavolo di Negoziazione, che includerà anche le categorie sottorappresentate attraverso un capillare sistema di comunicazione alla cittadinanza.
-
217/10/2024 - 09/11/2024
PRESENTAZIONE
Nella seconda fase verrĂ presentato alla cittadinanza il progetto di ristrutturazione della struttura âex Biniâ attraverso incontri con i progettisti e visite in sicurezza al cantiere per piccoli gruppi, in modo da permettere ai cittadini di costruirsi un immaginario sulla base dellâaspetto che avrĂ lâedificio al grezzo; questi incontri saranno anche funzionali a indirizzare eventualmente alcune scelte progettuali che ancora sono in fase di definizione, come le finiture. In questa fase, con il supporto dei facilitatori, si faranno emergere le necessitĂ e i desiderata dei cittadini ed eventuali proposte preliminari, raccogliendoli attraverso strumenti digitali e analogici quali bacheche e piattaforme online a disposizione dei cittadini anche al di fuori delle riunioni di comunitĂ calendarizzate e valorizzando il lavoro del Tavolo di Negoziazione per le discussioni di comunitĂ . SarĂ importante il lavoro di brainstorming, accompagnato dai facilitatori, realizzato anche attraverso le tecniche del âwork cafèâ, per dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive.
-
309/11/2024 - 19/11/2024
PROPOSTE
In questa ultima fase le proposte emerse dalle sedute del Tavolo, organizzate in maniera ordinata, verranno scremate e rielaborate per selezionare la proposta definitiva condivisa, a cura di un Tavolo di confronto composto dai rappresentanti dei portatori di interesse e dagli esperti di supporto; tale progetto, unitario e condiviso da tutti, verrĂ poi presentato allâAmministrazione, anche attraverso la realizzazione di materiale cartaceo e digitale, e pubblicizzato secondo il piano della comunicazione previsto.