Cooperativa Accento
Circolo Arci Arcobaleno
Associazione Noveteatro
Comitato genitori
Young service
Incontro ufficiale di avvio del progetto.
Programma:
Martedì 7 ottobre dalle 20:30 ha avuto luogo l'incontro inaugurale della seconda fase del percorso partecipativo "ProgettiAMO – Costruiamo insieme un nuovo spazio di comunità per Fabbrico", sviluppato come assemblea pubblica suddivisa in tre momenti distinti. L'iniziativa si inserisce nel solco di un percorso partecipativo avviato dall'amministrazione comunale con l'obiettivo di co-costruire, insieme ai cittadini, il futuro spazio polifunzionale di comunità. Questo spazio sorgerà al piano terra dell'edificio che ospita il teatro comunale, attualmente occupato dal centro giovani Fabbrichiamo idee, dal circolo Arci Arcobaleno e da un magazzino della biblioteca.
La prima fase della serata è stata dedicata alla presentazione dei risultati emersi dalla fase iniziale del percorso partecipativo, raccolti nel report finale caricato sulla pagina dedicata al progetto. Sono state illustrate in dettaglio tutte le riflessioni raccolte, fornendo ai partecipanti un quadro chiaro delle basi su cui si intende sviluppare il nuovo spazio, con riferimento alle funzionalità, agli spazi, alle attività e alle potenziali realtà coinvolte.
Successivamente, a seguito di un primo confronto con i cittadini basato sulle riflessioni emerse nella fase preliminare e sulle prospettive future, l'attenzione si è spostata sull'introduzione della seconda fase del percorso. In questa fase sono state condivise con la cittadinanza e il Tavolo di Negoziazione le finalità, gli obiettivi e le modalità di realizzazione del nuovo percorso.
A conclusione della serata, i facilitatori della cooperativa PARES hanno coinvolto i partecipanti in un'attività di brainstorming collettivo. L'obiettivo è stato di raccogliere spunti, idee e ispirazioni utili alla generazione di una rosa di nomi per il nuovo spazio polifunzionale, incoraggiando la creatività e la partecipazione attiva della comunità. La rosa dei nomi sarà messa a disposizione della cittadinanza tramite la piattaforma del progetto dove tutti e tutte potranno votare tra i nomi selezionati.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...