Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto intende riqualificare in un hub multifunzionale il piano terra dell'edificio di via Piave che, ad oggi, ospita Spazio Giovani, Circolo ARCI e magazzino della Biblioteca e del Teatro Comunale. Il percorso partecipativo coinvolge la comunità nella co-progettazione degli usi e della gestione, per rafforzare i legami sociali e l'inclusività, creando una vera "Piazza della comunità".
________
Il processo mira a riqualificare il piano terra dell'edificio di via Piave, che attualmente ospita il centro giovani,il circolo Arci e il magazzino della biblioteca e del Teatro. L'obiettivo è trasformare quest'area in un nuovo spazio di comunità multifunzionale, integrando le funzioni esistenti e aprendosi a nuove attività, divenendo un vero e proprio hub comunitario. Il percorso partecipativo coinvolgerà attivamente la comunità – cittadini, associazioni, gruppi – nella co-progettazione degli usi e delle modalità di gestione sostenibile di questo luogo. La finalità strategica è rafforzare il legame tra i cittadini, promuovere la coesione sociale e l'inclusività degli spazi pubblici, configurando una vera e propria "piazza della comunità". Si intende sperimentare un modello gestionale innovativo basato sull'amministrazione condivisa, favorendo il coinvolgimento nella fruizione, gestione e organizzazione delle attività. Gli esiti guideranno l'Amministrazione nella definizione del progetto esecutivo e del piano d'uso dello spazio.
Questo percorso di partecipazione è aperto a:
• cittadine e cittadini di Fabbrico e dintorni, con particolare attenzione alle giovani generazioni e a chi partecipa con più difficoltà alla vita di comunità.
• Associazioni culturali, sociali e ricreative, gruppi informali e collettivi giovanili.
• Partner del progetto come Cooperativa Accento (gestore spazio giovani), Circolo Arci Arcobaleno (gestore parte spazi), Associazione Noveteatro APS (gestore Teatro Comunale), membri iniziali del Tavolo di Negoziazione.
• Consiglieri comunali e stakeholder territoriali. L'intento è coinvolgere il maggior numero possibile di persone, garantendo un approccio inclusivo a "porta aperta".
Nelle varie fasi del percorso sono previste molteplici attività di coinvolgimento:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 20 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Comune di Fabbrico
tel e wa 353.4058882
mail: comunicazione@comune.fabbrico.re.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: