Circolo ARCI ‘’Arcobaleno’’
Young Service
Laboratorio di progettazione delle modalità di uso del nuovo spazio aperto a cittadini, associazioni e gruppi, con l'obiettivo di definire congiuntamente le funzioni e le modalità di gestione del nuovo spazio. Si intende eventualmente, anche in un'ottica di sostenibilità economica, di formalizzare un impegno congiunto tra il Comune, i cittadini e le associazioni che intendono partecipare e condividere la responsabilità della gestione del nuovo spazio.
Il laboratorio sarà occasione per:
L’incontro, curato da Pares, ha rappresentato il primo laboratorio di un percorso partecipativo per promuovere il coinvolgimento dei cittadini non solo come fruitori di servizi e attività, ma anche come protagonisti nella gestione e organizzazione del nuovo spazio di comunità. Il laboratorio è stato aperto a cittadini, associazioni e gruppi informali, accogliendo sia partecipanti già coinvolti nella prima fase del processo, sia nuovi stakeholder interessati a contribuire. Sono state utilizzate tecniche di facilitazione finalizzate a valorizzare le diverse prospettive dei partecipanti e a costruire sintesi condivise anche in presenza di punti di vista differenti. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi di lavoro direttamente interessati alla futura ristrutturazione: i minori volontari di Young Service e i soci del circolo ARCI “Arcobaleno”.
Ogni gruppo ha lavorato attraverso il Canvas Matrice, un cartellone che visualmente consente di raccogliere risposte e riflessioni in filoni tematici. Il lavoro si è articolato attorno a otto domande-guida, pensate per:
● mappare attività e servizi esistenti e potenziali;
● individuare criticità e opportunità d’uso in concomitanza dello spazio comune;
● formulare proposte per una gestione condivisa coerente con le attività individuate.
Il confronto ha prodotto numerose idee, proposte e suggerimenti, che testimoniano l’interesse e la disponibilità della comunità locale a contribuire alla costruzione di un nuovo modello di governance dello spazio. Le riflessioni raccolte confluiranno, insieme agli esiti del secondo appuntamento del percorso, in un report conclusivo che costituirà la base operativa per la definizione condivisa delle modalità di gestione del nuovo polo multifunzionale. Tale documento sarà uno strumento utile per orientare le future scelte amministrative e rafforzare il processo di costruzione di comunità attiva.
All’incontro hanno partecipato 30 partecipanti in totale di cui 13 minori e 17 adulti.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...