Regoliamoci! Costruiamo insieme il Regolamento del Liceo
Studenti, insegnanti, personale ATA e genitori costruiscono il nuovo Regolamento.
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Liceo Gian Domenico Romagnosi (PR)
Di solito i Regolamenti di Istituto sono creati dal Dirigente e dai docenti, senza una reale partecipazione degli altri soggetti.
“Regoliamoci!” mira a far partecipare tutte le componenti della comunità scolastica alla costruzione di regole comuni di convivenza.
Partecipa ai vari momenti di ascolto e decisione con le tue idee, per un Regolamento che sia davvero di tutti!
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
L’obiettivo concreto è quello di realizzare un nuovo Regolamento di Istituto attraverso un processo partecipativo che ascolti le voci di tutte le componenti scolastiche, quindi che sia maggiormente condiviso e rispettato con consapevolezza da tutti e tutte.
Il Regolamento di Istituto è la Carta fondamentale che regola la vita della scuola e normalmente viene compilata senza una partecipazione significativa. Abbiamo finora rimandato la sua revisione in attesa di avere la possibilità di cominciare un processo partecipativo serio ed articolato, di cui gli studenti potessero davvero diventare protagonisti. Il loro coinvolgimento è quindi fondamentale e chiave del successo del progetto stesso, anche in termini di futura efficacia del Regolamento stesso e di applicazione da parte degli studenti.
ꕥ Chi partecipa, a chi è rivolta
Il percorso è rivolto a tutte le componenti della comunità educante, in particolare:
- studenti delle 43 classi
- docenti
- personale ATA
- genitori.
ꕥ Come partecipare
In una prima fase verranno raccolte le opinioni delle componenti scolastiche sul Regolamento attuale e le proposte di miglioramento, tramite interviste, focus group e sondaggi online e riunioni formali, a seconda del target.
Il Tavolo di Negoziazione (che comprende rappresentanti delle singole componenti) elaborerà quanto emerso, mentre la cooperativa Giolli, incaricata del percorso, creerà dei momenti teatrali dove dibattere i nodi principali.
Tutte le componenti verranno chiamate ad esprimersi in apposite riunioni dei rispettivi organi rappresentativi e collegiali e con strumenti di consultazione on line sulla bozza del Regolamento, che infine verrà sottoposta al Consiglio di Istituto per l’approvazione finale.
ꕥ Quando partecipare
- Aprile-Maggio | Costituzione del gruppo promotore (Tavolo di Negoziazione).
- Marzo-Aprile | Fase di ascolto nelle classi: focus group e altre tecniche teatrali partecipative in ogni classe per raccogliere quali sono i nodi problematici relativi alle aree del Regolamento e anche le eventuali proposte e migliorie da parte degli studenti.
- Aprile-Maggio | Fase di ascolto dei genitori: incontri con i genitori più questionario online, in cui raccogliere le loro opinioni rispetto ad alcuni nodi critici emersi nella fase precedente.
- Maggio-Giugno | Fase di ascolto dei docenti: riunioni del collegio docenti e gruppi di lavoro preceduti da documenti illustrativi dei punti critici su cui riflettere, più possibile questionario online sui punti critici del Regolamento che emergeranno dai primi focus group con le classi.
- Aprile-Giugno | Focus group con figure di sistema (es. Funzioni strumentali, referenti Dipartimenti e Aree, Coordinatori di classe) ed eventuali altre componenti non docenti (personale ATA).
- Settembre | Lavoro di sintesi del TDN per elaborare una bozza di Regolamento. Coinvolgimento Collegio docenti.
- Settembre-Ottobre | Presentazione dei nodi su cui decidere perché controversi in una sessione di Teatro-Forum direttamente con le classi. Formazione di 10 docenti ai metodi partecipativi. Coinvolgimento famiglie.
- Novembre-Dicembre | Redazione del documento finale DocPP da presentare al Collegio Docenti e poi al Consiglio di Istituto per approvazione finale
ꕥ Informazioni e contatti
Referente del progetto: prof. Giuseppe Bizzi giuseppe.bizzi@liceoromagnosi.edu.it
Responsabile metodologico, cooperativa Giolli: regoliamoci@giollicoop.it
Condividi: