Il Tavolo di Negoziazione (TdN) è aperto a tutti i soggetti singoli o organizzati presenti nel territorio del Corno alle Scale e interessati a prendere parte al percorso in atto con un ruolo attivo nello sviluppo del percorso.


Nel TdN ad oggi sono presenti le seguenti realtà:

  • Comune di Lizzano in Belvedere
  • Associazione Coro Monte Pizzo
  • Società musicale Lizzanese
  • Pro Loco di Lizzano in Belvedere


In particolare il TdN:

  • ha un ruolo di orientamento e regia
  • contribuisce alla mappatura degli stakeholder
  • contribuisce alla definizione degli aspetti metodologico organizzativi e all'impostazione del piano di comunicazione
  • supporta nella diffusione del questionario alla cittadinanza
  • contribuisce alla valutazione degli esiti del percorso


L'obiettivo finale: passare dall'analisi all'azione concreta, attirando nuovi abitanti e migliorando la qualità della vita dei residenti.


Primo incontro del 18 settembre


COMITATO DI GARANZIA

Il Comitato di Garanzia (CdG) del processo partecipativo “Ridar vita al territorio del Corno alle Scale” rappresenta un organo fondamentale per assicurare la qualità, la trasparenza e l’affidabilità dell’intero percorso.
La sua funzione principale è quella di vigilare sul corretto svolgimento delle attività partecipative, garantendo che ogni passaggio si svolga nel pieno rispetto delle regole, dell’imparzialità dei facilitatori e dei principi di equità e inclusione che caratterizzano il progetto.

Il Comitato ha inoltre il compito di monitorare gli esiti del percorso, verificando che le proposte elaborate dalla comunità siano effettivamente considerate dall’Ente nelle successive fasi decisionali e che le motivazioni delle scelte siano rese note e comprensibili.

La sua composizione è stata definita nel corso della prima seduta del Tavolo di Negoziazione (TdN).
Il CdG potrà avere una struttura ibrida, includendo sia un rappresentante dell’Amministrazione comunale, sia cittadini volontari che desiderano contribuire con senso di responsabilità al futuro del territorio. In questo modo il Comitato di Garanzia diventerà uno strumento concreto per tutelare la credibilità del processo, sostenere la partecipazione consapevole e dare voce a una comunità che vuole essere protagonista del proprio sviluppo.

COMPOSIZIONE

Nel corso della prima seduta il TdN ha proposto i seguenti nominativi, che hanno successivamente accettato l’incarico:

Manuela Biagi: Pensionata, già dipendente della Cassa Rurale/Credito Cooperativo dell’Alto Reno

Giacomo Marcacci, Psicomotricista, analista istituzionale, laureato in Scienze della Formazione e abilitato alla professione di Psicologo, collabora con l'Istituto IFRA di Bologna alla formazione e alla ricerca nel campo psicomotorio e gruppale.

Linda Orlandini:  responsabile marketing di azienda leader in Italia. Socia dell’Associazione Castanicoltori Alta Valle del Reno. Consigliera del Comune di Lizzano in Belvedere

E' stato proposto di organizzare il primo incontro una volta partito il progetto; la data è stata fissata al 2 dicembre 2025 alle ore 21:00 L'incontro potrà svolgersi anche in modalità di videoconferenza