Questo processo appartiene a
Iniziative dai territori
🌍 Bologna
Lo scopo del progetto è costruire nuove prospettive nella costruzione delle politiche rivolte alle giovani generazioni nell'ambito dell'area metropolitana di Bologna. Attraverso l'ascolto di preadolescenti, adolescenti e comunità, l'obiettivo è co-costruire una visione e strategie innovative per il loro benessere e la piena espressione di sé, rafforzando la governance metropolitana.
________
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
La Città metropolitana di Bologna avvia un percorso partecipativo per la definizione del nuovo Piano Adolescenze Metropolitano. Questa iniziativa è cruciale per ripensare, in modo integrato, le politiche dedicate alle giovani generazioni, affrontando sfide come la povertà educativa e materiale e la crisi dei modelli tradizionali di vita e di risposta ai bisogni dei giovani. L'obiettivo è costruire una visione e una strategia condivisa, individuando nuovi approcci e risposte efficaci per preadolescenti e adolescenti. Il Piano mira a rafforzare inoltre la governance metropolitana, promuovere un dialogo continuo tra bisogni locali e prospettive metropolitane, e garantire il diritto alla piena espressione di sé e al benessere dei giovani, facendo dell'ascolto una prassi consolidata per la costruzione delle politiche.
ꕥ Chi può partecipare
Il percorso, aperto e inclusivo, coinvolge in particolare:
• preadolescenti e adolescenti: il coinvolgimento attivo e la loro voce sono al centro del percorso. Sarà garantita la massima rappresentatività in termini di età, caratteristiche socio-economiche, territoriali (aree urbane, periurbane, interne) e culturali.
• Istituzioni: Enti Locali, AUSL, Distretti Socio-Sanitari, Culturali e di Istruzione, Istituzioni Scolastiche.
• Comunità e Terzo Settore: organizzazioni del Terzo Settore (ETS), Pastorali, Caritas, associazionismo giovanile e tutti gli stakeholder interessati.
• Operatori e Amministratori dei territori: figure chiave presenti nei coordinamenti adolescenza e appartenenti ai differenti sistemi.
• Esperti e Professionisti: del sistema socio-sanitario ed educativo, degli EE.LL. (pianificazione territoriale, bilancio, urbanistica, cultura, sport), di atenei regionali, di Regione Emilia-Romagna, e altri esperti esterni.
ꕥ Come partecipare
Il processo si declina in 8 percorsi partecipativi, di cui 7 distrettuali centrati su visioni e proposte locali e 1 metropolitano per la ricomposizione e costruzione di una proposta condivisa.
I percorsi utilizzeranno metodologie interattive che valorizzano le esperienze e il dialogo.
Verranno attivati canali social specifici (es. WhatsApp, Telegram), co-progettati con i giovani, per un confronto continuo.
In caso di divergenze, saranno usati workshop tematici, focused conversation e reality test per costruire soluzioni condivise.
Il percorso sarà accompagnato da questo spazio su PartecipAzioni.
ꕥ Quando partecipare
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 ottobre 2025 al 30 ottobre 2026.
A breve verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
ꕥ Informazioni e contatti
Città metropolitana di Bologna
Caterina Orlando - Settore Istruzione e Sviluppo Sociale
caterina.orlando@cittametropolitana.bo.it - 051-6598159
Condividi: