La seconda fase prevede la realizzazione delle seguenti attività partecipative:
-
INDAGINE ONLINE (dal 07/10 al 30/10): preparazione e disseminazione per l’emersione di bisogni di prossimità, idee e suggestioni
-
LABORATORI DI CO-DESIGN (dal 03/11 al 15/12): realizzazione, presso l’Astoria e in maniera diffusa nel quartiere, di 3 laboratori strutturati di co-design, condotti da facilitatori e realizzati con il supporto dei partner. I laboratori vedono l'inserimento di pratiche artistiche tra le metodologie utilizzate per la conduzione. Ad esse si accostano strumenti più tradizionali come i focus group, volti a stimolare i partecipanti nel rispondere ad alcune domande specifiche utili alla redazione delle Linee Guida.
-
ANIMAZIONE TERRITORIALE E STORYTELLING: a supporto dei laboratori, per valorizzare il ruolo della cultura nella promozione del welfare sociale e comunitario. Si tratterà di attività artistico-performative ed iniziative che coinvolgeranno artisti, in particolare giovani, e cittadini, per indagare la relazione corpo e spazio da realizzarsi presso l’Astoria e in luoghi diversi del quartiere, anche inusuali, come piccole aree verdi, spazi comuni dei condomini, vie secondarie e ritagli urbani, al fine di conoscere e vivere appieno il quartiere e mettere in luce le sue potenzialità nascoste.
Tali attività porteranno alla scrittura partecipata delle Linee Guida per i Servizi di prossimità (tra il 15/12 e il 31/12), ridefinendo le funzioni di determinati spazi/aree in grado di soddisfare i bisogni di prossimità degli abitanti.