In questa pagina potrai trovare gli esiti del Processo Partecipativo “bellASTORIA! Immaginando spazi culturali di prossimità”.

DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA

Il Documento di Proposta Partecipata (DocPP) è il prodotto del processo partecipativo, di cui il Comune di Rimini si impegna a tenere conto nelle proprie deliberazioni. Il DocPP contiene le proposte scaturite dall'intero percorso, che saranno sottoposte alla valutazione, per l’eventuale accoglimento in toto o in parte, da parte dell'Amministrazione comunale.

Documento di Proposta Partecipata_inviato_27 dicembre 2025

Validazione del Tecnico di Garanzia Regionale

Delibera di presa d'atto del decisore_Delibera GC n.X_XX-XX-2026_approvazione DocPP (LINK)

Delibera di presa d'atto del decisore_Delibera GC n.X_XX-XX-2026_approvazione DocPP_allegati (LINK)

Relazione finale (LINK) 


LINEE GUIDA

Il report finale intende restituire alla comunità gli esiti del processo partecipativo. All'interno del report è possibile approfondire gli obiettivi e le tappe del percorso partecipativo, la metodologia e gli strumenti di ascolto e co-design utilizzati, i risultati e gli esiti raggiunti con le linee guida. 

Il report comprende la proposta di linee guida.

Report finale_Linee guida


BELLASTORIA IN 15 MINUTI

Dal 30 ottobre al 21 dicembre, è stata attivata un’indagine online collaborativa, rivolta a chi vive o frequenta l’area “Astoria 15 minuti”, per immaginare e progettare una porzione di città vivace, accessibile e vicina ai bisogni di chi la abita.

Per l'indagine è possibile consultare il report di sintesi:
Report di sintesi_indagine online


BELLASTORIA LAB

Nel mese di novembre si sono svolti tre laboratori partecipativi per capire come uno spazio culturale possa mettersi a servizio dei bisogni sociali e di prossimità di un quartiere.

Per ciascun laboratorio è possibile consultare i report di sintesi:

LAB 1 – Sabato 15 novembre

Report LAB 1

LAB 2 – Sabato 22 novembre

Report LAB 2

LAB 3 – Venerdì 28 novembre

Report LAB 3


INNESTI SULL’AUSA

Dal 15 ottobre si sono svolti 5 incontri tra artisti e abitanti e 15 sopralluoghi e residenze/prove, al fine di realizzare l’evento performativo di arte pubblica del 29 novembre con performance site specific antropologiche, installazioni urbane e narrazioni agite in spazi abitativi privati (case, condomini, androni, cortili, giardini, interstizi, ponti), in interazione "innesto" con gli abitanti e i luoghi.

Guarda il video di restituzione
Guarda il diario fotografico