Associazione F.E.S.T.A
Comune di Cervia
MUSA Museo del Sale di Cervia
Ecomuseo del Sale e del Mare
Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia La Pantofla
Associazione Culturale Il Gelso ODV
Grande Orchestra Città di Cervia APS
Atlantide soc.coop.
Libera Università per Adulti
Cervia Volante - Aquilonisti
Amici di San Vitale
Lunedì 15 dicembre ore 18.30-20.00
Sede: via Levico 11 – Cucina sorriso
Seduta conclusiva del Tavolo di Negoziazione della Carta della Comunità Patrimoniale Cervese, dedicata all'approvazione della Carta nella sua versione definitiva e alla definizione delle raccomandazioni operative da presentare all'Amministrazione comunale per l'aggiornamento del Regolamento REIC. Il percorso "Carta della Comunità Patrimoniale Cervese" ha attraversato quattro momenti di confronto pubblico, oltre alle riunioni interne dello staff di progetto e ai due incontri del Tavolo di Negoziazione. Nel primo laboratorio sono stati individuati gli elementi identitari del patrimonio immateriale cervese e le forme di vita che lo sostengono. Nel secondo laboratorio si è lavorato sul significato di eredità e sulla distinzione fra patrimonio disponibile e patrimonio da trasmettere. Nel terzo laboratorio si è definita la struttura della futura governance patrimoniale, approfondendo ruoli, responsabilità e processi del Registro delle Eredità Immateriali. Nel secondo incontro del Tavolo di Negoziazione (24.11.2025) si è proceduto alla revisione critica e all'affinamento operativo del modello, con particolare attenzione all'ancoraggio istituzionale, alla sostenibilità e alle strategie di implementazione. La Carta della Comunità Patrimoniale Cervese che viene presentata in questa seduta integra gli esiti di tutte le fasi di confronto e costituisce la proposta finale del percorso partecipativo da sottoporre al Comune di Cervia come Documento di Proposta Partecipata.
Nell'ultima seduta del Tavolo di Negoziazione è stato approvato il Documento di proposta partecipata esito del percorso partecipativo "Carta della Comunità Patrimoniale Cervese - Processo partecipativo per la governance condivisa del patrimonio immateriale" (Bando Partecipazione 2025 LR 15/2018).
Il documento contiene la proposta di Carta della Comunità Patrimoniale Cervese e le proposte di impegni decisionali per l'Amministrazione comunale in merito alla revisione partecipata del Regolamento del Registro delle Eredità Immateriali (REIC).
Si propone di seguito una sintesi della proposta per una più chiara emersione del valore aggiunto e degli elementi innovativi del modello di governance partecipata elaborato collettivamente
LA PROPOSTA IN SINTESI
Carta della Comunità Patrimoniale Cervese
A partire da questa riflessione, la Carta propone:
Tutto questo si incardina in una governance partecipata dove la comunità non è consultata, ma decide.
Costituire la Comunità Patrimoniale Cervese come soggetto attivo che co-gestisce il patrimonio immateriale attraverso l'Albo della Comunità Patrimoniale Operativa: uno spazio pubblico volontario dove depositari di saperi, esploratori-custodi e narratori-interpreti si mettono a disposizione per garantire la continuità delle eredità. Chi: cittadini, associazioni, depositari di saperi tradizionali che si iscrivono volontariamente. Cosa fanno: segnalano, documentano, riconoscono e valorizzano le eredità immateriali cervesi
Adottare un ciclo semestrale (primavera + autunno) che sviluppa:
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Sto caricando i commenti ...