Centro Civico San Quirico
#CentroCivicoSanQuirico Da cantiere sociale a spazio di comunità
Il progetto di rigenerazione urbana in corso ha come intento la riattivazione dell’’ex asilo San Quirico come spazio di comunità. Lo sviluppo del progetto e l’avvio del cantiere sono stati accompagnati da una prima fase partecipativa (2023) che si è conclusa con la volontà e necessità, della comunità di condividere le regole di gestione del luogo. La seconda fase partecipativa avviata a settembre 2024 ha dunque l’obiettivo di formulare in modo condiviso manifesto, regolamento e palinsesto del Centro Civico San Quirico. Questo articolato processo è supportato dal cosiddetto "cantiere sociale", un dispositivo di transizione creato per colmare il periodo tra la fine dei lavori edili e l'avvio effettivo delle attività comunitarie. Il cantiere sociale, quindi, non solo segue il progresso fisico della rigenerazione, ma facilita anche lo sviluppo di una sintonia collettiva, essenziale per animare il nuovo spazio in maniera armoniosa e cooperativa.
Ma cosa intendiamo concretamente per "cantiere sociale"?
Attraverso il cantiere sociale, persone, associazioni e gruppi informali si incontrano e collaborano, condividendo conoscenze, talenti e risorse professionali per favorire lo sviluppo sociale e culturale della comunità.
Il cantiere sociale è strutturato in due distinte fasi temporali, ciascuna con obiettivi specifici per il coinvolgimento della comunità e la valorizzazione delle competenze locali.
- Febbraio-Agosto 2024: la prima fase si concentra sull'ingaggio di talenti e professionalità locali per sviluppare le prime attività richieste dalla comunità (cucito, yoga). Durante questo periodo si sono gettate le fondamenta per le future interazioni da sviluppare nel San Quirico, stabilendo importanti connessioni fra i membri della comunità.
- Settembre-Dicembre 2024: la seconda fase si avvale delle esperienze e delle lezioni apprese nei mesi precedenti per consolidare e arricchire l'offerta comunitaria. Durante questo periodo, nuove proposte vengono integrate, rafforzate dai risultati positivi ottenuti e dal feedback continuo della comunità
Diario di cantiere - 1° Fase
Diario di cantiere - 2° Fase
Una comunità che si predispone a prendersi cura di sé
Gli strumenti elencati di seguito sono il frutto di un percorso di co-costruzione con la comunità, che ha accompagnato lo sviluppo delle due fasi partecipative: la prima fase avviata nel 2023 e la seconda, attualmente in corso, nel 2024. Sono stati pensati per valorizzare l'idea di uno spazio comunitario fondato sul principio cardine della collaborazione, dove ogni individuo è invitato a contribuire attivamente. L'intento di questi strumenti è quello di promuovere un coinvolgimento propositivo e consapevole, stimolando una comunità che non solo partecipa, ma che impara a prendersi cura di sé stessa, dei propri spazi e delle persone che ne fanno parte.
La sperimentazione di questi strumenti durante le fasi 1 e 2 del "cantiere sociale" — attività centrale nel percorso partecipativo — ha offerto spunti preziosi per l’elaborazione condivisa del Regolamento del Centro Civico San Quirico
SCHEDA CONTATTI - Modulo per rimanere aggiornati sulle attività del Centro Civico San Quirico e condividere i propri interessi o proposte per nuove iniziative.
FORM GRUPPI TOTEM - Modulo di iscrizione per partecipare ai gruppi “Totem”, con cui contribuire attivamente all'organizzazione, alla valutazione e allo sviluppo delle attività del Centro Civico San Quirico.
MEMORANDUM DEL BUON PARTECIPANTE - Regole di comportamento per i partecipanti, volte a mantenere un ambiente sicuro, pulito e rispettoso per tutti.
PROMESSE IN ALLEGRIA - Promesse simboliche che i partecipanti si impegnano a mantenere, come spegnere le luci o rispettare gli spazi comuni, per un utilizzo responsabile del Centro Civico San Quirico.
CONDIVISIONE DI RESPONSABILITÀ - Liberatoria per la condivisione di responsabilità durante lo svolgimento delle attività del cantiere sociale, garantendo un ambiente sicuro e rispettoso, di cui ciascuno si fa carico
REGISTRO DI RECIPROCITÀ - Documento utilizzato per attestare l'impegno alla collaborazione e alla trasparenza nella gestione delle risorse del Cantiere sociale, per il beneficio collettivo.
TESSERA DEL PARTECIPANTE - Tessera personale rilasciata ai partecipanti per riconoscerli ufficialmente come parte della comunità del Centro Civico, promuovendo un senso di appartenenza e partecipazione attiva.
ATTESTATO TALENTI - Certificato di riconoscimento per i "talenti sociali", coloro che dedicano il loro tempo e le loro capacità per arricchire la comunità e contribuire alla costruzione di un ambiente solidale e partecipativo