Centro Civico San Quirico
#CentroCivicoSanQuirico Da cantiere sociale a spazio di comunità
Torna alla pagina di processo
Fasi del processo
-
101/09/2024 - 31/10/2024
(RI)ATTIVAZIONE DI COMUNITA
Si tratta di una fase di transizione che pone le basi per un confronto più ampio, accompagna l’ultimazione del cantiere edile e ricompone, consolidandole, le risultanze del cantiere sociale.
Le attività caratterizzanti sono:
- Istituzione del Tavolo di negoziazione e del Comitato di Garanzia
- 1° EXHIBIT PUBBLICO - presentazione dei RISULTATI DEL CANTIERE SOCIALE, introduzione della TESSERA “Idee in azione”, attivazione della COMMUNITY WHATSAPP, selezione del LOGO, condivisione dell'ECO.LOG (diario di feed e riflessioni per promotori e beneficiari delle attività)
- ATTIVAZIONE DEI GRUPPI TOTEM - promozione dell’ingaggio nei gruppi Penso, Faccio e Valuto, catalizzando l'energia sociale per alimentare il senso di appartenenza e la responsabilità collettiva verso lo spazio.
-
201/11/2024 - 31/12/2024
START UP GESTIONALE
In questa fase si entra nel pieno della riflessione sul funzionamento del Centro Civico. Cifra del progetto sono i GRUPPI TOTEM: colonne portanti dell’ingaggio sociale, incarnano principi e funzioni specifiche, presidiano la visione strategica, l'attuazione pratica e l'analisi dei risultati.
Le attività caratterizzanti di questa fase sono:
- 2° EXHIBIT PUBBLICO • Celebrazione dell'apertura dello spazio con la mostra “STORIE COMUNI”, presentazione e discussione dell’ipotesi dei primi due mesi palinsesto (con invito aperto a contributi e idee), distribuzione di questionari per valutare la risposta della comunità alle attività proposte.
- 1° CICLO DI CONFRONTO NEI GRUPPI TOTEM Definizione e Pianificazione • Gruppo Penso - avvia la definizione degli obiettivi del Centro Civico e inizia la stesura del manifesto e del regolamento • Gruppo Faccio- organizza gli spazi e le risorse necessarie per le attività pianificate (palinsesto), basandosi sugli obiettivi stabiliti da Penso • Gruppo Valuto - sviluppa un sistema di monitoraggio e valutazione che includa indicatori specifici allineati agli obiettivi deI Gruppo Penso e alle esigenze operative del gruppo Faccio.
- 2° CICLO DI CONFRONTO NEI GRUPPI TOTEM Attuazione e Monitoraggio • Gruppo Penso - procede con il perfezionamento del manifesto e del regolamento, integrando il feedback iniziale e raffinando la visione del progetto • Gruppo Faccio - mette in pratica le attività (palinsesto), utilizzando le direttive del gruppo Penso come guida e fornendo un feedback operativo • Gruppo Valuto - inizia la raccolta e l'analisi dei dati operativi e dei feedback dei partecipanti per valutare la corrispondenza tra attività e aspirazioni di comunità.
- 3° CICLO DI CONFRONTO NEI GRUPPI TOTEM • Riflessione e Revisione: Gruppo Penso - Riceve i report di valutazione dal 'Valuto' e li utilizza per aggiustare la direzione strategica del progetto • Gruppo Faccio - Adatta le attività operative sulla base delle valutazioni ricevute, migliorando la gestione e l'efficacia delle iniziative • Gruppo Valuto - Fornisce un'analisi complessiva dell'efficacia delle attività e suggerisce modifiche basandosi sugli esiti e sui feedback ricevuti.
- 3° EXHIBIT PUBBLICO • Condivisione del manifesto e del regolamento, presentazione delle attività del palinsesto realizzate, rappresentazione dei feedback ricevuti (questionari), dando spazio al racconto di criticità/opportunità, storie di successo, futura programmazione.