Primo incontro di ascolto di ascolto dei residenti e delle associazioni del territorio.
I due appuntamenti di lancio del percorso partecipativo Dialoghi in Frazione del Comune di Ozzano dell’Emilia si sono svolti a Mercatale il giorno 14 ottobre 2025 e a Ponte Rizzoli il giorno 23 ottobre 2025: sono stati aperti a tutta la cittadinanza (soggetti organizzati e cittadini) delle due frazioni. L’invito è stato diffuso attraverso diverse modalità che hanno incluso i canali digitali del comune, il passaparola a partire dai componenti del TDN e Whatsapp attraverso i soggetti organizzati della frazione, ma anche la diffusione delle locandine e flyer in luoghi strategici (esercizi commerciali e ristoranti, l’uscita da scuola con la presenza di un operatore, condomini, palestre e centri di aggregazione).
I due incontri si sono svolti con una struttura analoga: una ,omento di accoglienza in cui è stato già chiesto ai partecipanti di compilare una prima card prima dell’avvio dell’incontro “Descrivi la tua frazione con una parola (o al massimo 2 o 3)”, un momento di presentazione del percorso a cura dell’amministrazione e delle facilitatrici e a seguire World Café organizzato in 4 diversi tavoli nei quali è stato chiesto di indicare opportunità e necessità in relazione a 4 ambiti chiave della vita di frazione: le persone, gli spazi, le risorse, i servizi. Per Ponte Rizzoli è stata anche moderata una presentazione delle realtà organizzate del territorio e presenti alla serata, con la finalità di parte dalla socializzazione delle risorse comunitarie esistenti (minori rispetto a Mercatale)..
Di seguito il riassunto di quanto emerso nell'incontro di Mercatale, ordinato secondo i temi del World Café.
MERCATALE
Dalle parole scelte per descrivere Mercatale si evince un forte senso di appartenenza ad una piccola frazione che, però, ha in sé tutto ciò che serve per vivere bene: il verde, il senso di comunità e di famiglia, il carattere ospitale ed accogliente la rendono un luogo piacevole dove abitare, nel quale la dimensione umana fa sentire forte la sua presenza. A questo si contrappone però un generalizzato senso di abbandono, raccontato in particolare attraverso la descrizione della mancanza di alcune manutenzioni ritenute necessarie e basilari, che conduce ad un senso diffuso di isolamento e trascuratezza.
RISORSE
Necessità:
Manutenzione giardini e completamento lavori stradali Si fa riferimento in particolare ai lavori sulla via Idice, iniziati ma non ancora terminati, in generale alla cura dei ponti stradali che attraversano il fiume e ad una scarsa manutenzione dei giardini che compromette anche la corretta visuale della sede stradale.
Acqua e energia Si riscontrano frequenti interruzioni nella rete idrica attribuiti a rotture dei tubi e una nota riguardo all’odore sgradevole dell’acqua (quest’ultima notazione da parte di un solo partecipanti). Vengono segnalati problemi sulle linee telefoniche e si suggerisce un rinnovo degli impianti di illuminazione (a led o fotovoltaico) oltre che la creazione di gruppi di acquisto di energia elettrica.
Rifiuti Si presentando difficoltà nell’apertura dei cassonetti dei rifiuti con la carta o l’app. In particolare in Via Settefonti la spazzatura si trova spesso all’esterno dei cassonetti, e la zona non è provvista di illuminazione sufficiente. Lo spazio davanti alla scuola è invece spesso sede impropria di abbandono di rifiuti ingombranti.
Opportunità:
Rifiuti
Le segnalazioni fatte al rifiutologo ottengono una rapida risposta.
Si apprezzano sia i nuovi cestini della spazzatura sul territorio, sia i cassonetti per la raccolta differenziata.
Possibilità nel verde
Gli ampi spazi verdi sono considerati una risorsa per il territorio, si suggerisce di pensare all’area fluviale e alla zona di San Leo come aree attrezzate per fruire dei benefici della biodiversità e tutelarla, inserendo eventualmente anche elementi che favoriscano la fruizione dei più piccoli.
Pista ciclabile
La pista ciclabile è utilizzata e apprezzata e sarebbe ideale ampliarla ed aggiungere dei lampioni per favorire la visibilità nelle ore di buio.
SERVIZI
Necessità:
Potenziamento trasporto pubblico Il servizio di trasporto pubblico è considerato generalmente carente, in particolare nel periodo estivo e si ritiene necessario un incremento dell’orario del servizio per tutto l’anno. Una navetta diretta per Ozzano rappresenterebbe una delle migliorie auspicate. I servizi di trasporto da alcuni non sono ritenuti adeguati a persone sole ed anziane (apprezzati invece da altri).
Servizio scolastico pubblico e convenzionato Si ritiene necessario un bilanciamento tra i due: i posti disponibili al nido sono infatti inferiori rispetto ai posti alla scuola dell’infanzia.
Barriere architettoniche Si richiama l’attenzione sulla necessità di marciapiedi e di creare percorsi senza barriere architettoniche (incluse buche).
Potenziamento della connessione Internet con fibra
Opportunità:
La presenza di scuole dal nido alla scuola primaria
I servizi commerciali sono molto apprezzati (posta, local to you, farmacia, banca, benzinaio..) e si auspica la riapertura della bottega
Il trasporto scolastico verso la scuola Panzacchi
SPAZI
Necessità:
Accessi al fiume Si richiede l’apertura degli accessi al fiume per attività ludiche dedicate alle/ai bimbe/i, oltre che una manutenzione regolare delle sponde del fiume, in particolare nel tratto di Via San Leo considerata a rischio crollo.
Campi sportivi all’aperto
Ripristino degli orti comunali
Area sgambamento cani Si ritiene necessaria al fine di evitare che vengano utilizzati gli spazi dove giocano i bimbi per portare a spasso i cani e si ritiene che sia atteso da molto nonostante siano già state fatte delle riunioni in merito.
Maggiore presenza dell’amministrazione sul territorio con riunioni periodiche come avveniva in passato
Opportunità:
Simboli identitari
L’arco in sassi nel parco è ritenuto un simbolo identitario da preservare e valorizzare (anche eliminando la rete provvisoria che lo circonda)
La zona di San Leo come luogo fruibile lontano dal traffico
Le cene al circolo Anspi
La presenza del circolo e della Parrocchia con il parco
PERSONE
Necessità:
Parco per bimbe/i
Dato che il parco della Parrocchia rimane chiuso per campo solare, si vorrebbe un campo comunale con dei giochi per bimbe/i
A piedi e in bici in sicurezza
Sembra che manchi la possibilità di muoversi in autonomia e in sicurezza per i e le più giovani (anche in bici)
Supporto digitale per anziani
Corsi e laboratori vari
Opportunità:
Le case famiglia di Apg23
Le relazioni che si instaurano tra le realtà del territorio: la scuola, il centro diurno, la cooperativa lf23, restate ragazzi
Il centro civico con archivio sonoro, la palestra e la saletta delle attività è un ottimo luogo d’incontro
Molto sentite e apprezzate!
Considerazioni e temi trasversali:
Alcuni temi sono citati ripetutamente e, in alcuni casi, approfonditi in modo molto dettagliato:
Sicurezza e manutenzione stradale. Tema ricorrente sia al tavolo Servizi sia Gestione delle risorse, approfondito in termini di necessità di manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi, con specifiche su Via Monte Armato, sulle buche di strada Settefonti e davanti alla fermata dell’autobus – davanti al bar. Si richiede l’installazione su strada di uno specchio dopo il bar Pizacra. Via San Leo post alluvione è franata sul fiume ed è ritenuto pericoloso. La pulizia delle sponde del fiume e delle strade dovrebbe essere fatta dal Comune invece che dai privati. Sembra diffuso inoltre un senso di insicurezza nell’attraversamento delle strade a piedi con richiesta di trovare un modo per limitare la velocità delle auto su Via Idice all’altezza del tratto davanti alla farmacia.
Cura del verde Tema ricorrente ai tavoli Servizi, Gestione delle risorse e Spazi e Luoghi, in particolare si ritiene necessaria su Via Idice in località La Noce, nella zona vicino alla posta a Mercatale dove il verde è descritto in stato di totale abbandono, gli alberi sul tratto di San Leo sono “secchi”.
Piste ciclabili e necessità relative
La pista ciclabile in località La Noce necessita di manutenzione, si richiede la prosecuzione della ciclabile fino a S. Benedetto del Querceto. È centrale quindi la richiesta di un generale ampliamento e di una manutenzione più capillare, in particolare mettendo dei lampioni.
Ricchezza dei luoghi di comunità
Sia da quanto emerso dai tavoli sia dalle conversazioni durante l’incontro si evince quanto siano apprezzate le attività – commerciali e non – presenti sul territorio, e si sente la nostalgia di quelle che invece non sono più presenti.
Le botteghe, il doposcuola, il centro civico, il mercatino dell’usato, la Parrocchia e il Circolo Anspi, il centro diurno per disabili, la cooperativa sociale e le scuole sono realtà che arricchiscono le relazioni del territorio e che sono capaci di comunicare e collaborare tra di loro. Le attività della palestra sono apprezzate e si ritiene che sarebbe utile implementarne l’offerta.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...