Una prima fase sarà dedicata all’apertura del percorso, con l’istituzione formale del Tavolo di Negoziazione e all’avvio di un’attività di comunicazione - che combinerà strumenti digitali (sito istituzionale, canali social, piattaforma PartecipAzioni), azioni di comunicazione sulle frazioni e in altri luoghi pubblici del Comune e contatti diretti - volta a informare il più possibile la cittadinanza e i soggetti organizzati, in particolare delle due frazioni, dell’avvio del percorso.
In questa fase sarà ultimata la mappatura dei soggetti rilevanti (stakeholder mapping) anche al fine di un possibile allargamento del TDN tramite inviti diretti o della predisposizione di inviti mirati per le fasi partecipative, anche attraverso l’attivazione di azioni di comunicazione non convenzionale.
In questa fase saranno realizzate nelle due frazioni attività di outreach in alcune zone di aggregazione, volte da una parte a informare dell’avvio del percorso/invitare i residenti e dall’altra, attraverso un questionario sulla Piattaforma PartecipAzioni, ad attivare una prima attività di ascolto dedicata in parte alle necessità e opportunità della singola frazione e dall’altra a una lettura delle percezioni delle modalità, prassi e possibili evoluzioni del dialogo tra frazione e amministrazione.
L’avvio del percorso prevedrà due processi paralleli a Mercatale e Ponte Rizzoli che si apriranno, in continuità con la fase precedente, con la diffusione del questionario sulla piattaforma Partecipazioni rivolto ai residenti delle due frazioni.
Successivamente saranno convocati due incontri pubblici, uno per frazione, per i quali si lavorerà a creare un setting informale e inclusivo (anche in termini di spazio, lingua e ambiente) e che faciliti lo scambio collaborativo: attraverso adattamenti delle metodologie dell’OST, del World Cafè, design thinking visuale ma anche con modalità come le Passeggiate di Quartiere sarà completata la prima fase di mappatura ampia delle necessità delle frazioni e delle opportunità esistenti. Per questa funzione si sperimenteranno anche, con la finalità di includere un numero più ampio di soggetti, le funzionalità di mapping digitale della piattaforma Partecipazioni.
Una seconda fase richiamerà in presenza cittadini, cittadine e soggetti organizzati (sempre in parallelo tra le due frazioni) per individuare insieme le priorità su cui agire e fare una prima raccolta di proposte da realizzare in maniera collaborativa sui due territori, che saranno poi valutate e sviluppate con l’amministrazione. Per arrivare all’elaborazione di queste proposte si utilizzeranno le metodologie OPERA, Dotvoting, Metaplan e alcuni Canva grafici per il design thinking pensati a partire da quanto emerso dal primo incontro.
A questa fase potrà seguire la realizzazione di alcune azioni/ progetti sperimentali sui due territori sulla falsa riga dell’Urbanismo Tattico, proprio con la finalità di dare una prima concretezza alle azioni proposte e permettere un monitoraggio in tempo reale delle stesse. Si tratterà di azioni pilota a basso costo per testare l’attivabilità di alcune idee emerse, che possono costituire un primo banco di prova per verificare la fattibilità tecnica, l’interesse sociale e la capacità di attivazione delle proposte raccolte.
La fase di chiusura si svolgerà attraverso alcuni passaggi utili a valutare i percorsi delle due frazioni e a immaginare, a partire da questa valutazione, di formulare indicazioni e raccomandazioni utili al Comune che siano ragionate anche in termini di fattibilità.
Un incontro pubblico coinvolgerà insieme i componenti del TDN e i partecipanti delle due frazioni in una valutazione (attraverso la cornice PACE e la metodologia dei Restrospetice Canvas) dell’esito delle esperienze sulle due frazioni e a una rielaborazione/riflessione sulle stesse, attraverso Focus Group/Circle Process/Search Conference che coinvolgerà più gruppi in parallelo, utile alla definizione di indirizzi metodologici generale per il dialogo con le frazioni.
Il percorso si concluderà con la definizione di queste linee guida, sintetizzate nel DocPP esito del percorso partecipativo.
È possibile accedere con un account esterno