Ex Macello Monticelli: spazio alle associazioni.
#exMacelloMonticelli Il percorso partecipativo per la rigenerazione
TdN | Incontro 1
- Pro Loco Monticelli d'Ongina
- Gruppo FAI Monticelli d'Ongina
- Cui dal San Marten
- Canottieri Ongina Volley
- Pubblica Assistenza Monticelli d'Ongina
- AVIS Monticelli d'Ongina
- ANSPI Sport San Nazzaro
- Gruppo AIDO
- Caritas Parrocchiale
- Centro Cinofilo Happy Days
Incontro di presentazione alle Associazioni monticellesi del progetto "EX MACELLO MONTICELLI: un luogo di aggregazione polifunzionale e sostenibile a servizio del territorio"
Modera: Antonio Conversano | Manager Tecnopolo Piacenza - LEAP/Politecnico di Milano
Programma
Gimmi Distante [ 20:00 - 20:15]
Sindaco di Monticelli d’Ongina Saluti istituzionali, obiettivi dell’iniziativa ed avvio dei lavori
Alberto Sogni [ 20:15 - 20:30]
Vicepresidente Clust-ER Greentech Fasi del progetto partecipativo per il recupero dell’Ex Macello di Monticelli
Daniele Fanzini [ 20:30 - 20:45]
Professore Ordinario Politecnico di Milano, Clust-ER Create Spazi rigenerati e comunità locali, percorso partecipativo
Linee guida progettuali per la riqualificazione dell’Ex Macello [ 20:45 - 21:00]
Arch. Gian Luca Fumi - Responsabile Servizio Lavori Pubblici Comune di Monticelli d'Ongina
Arch. Giuseppe Baracchi - Architetto Progettista Studio B.A.G.S.
Tavola rotonda [ 21:00 - 21:00]
Momento di confronto e di scambio con i partecipanti delle associazioni monticellesi
Report e materiali
RIEPILOGO INCONTRO
Il Comune di Monticelli d’Ongina (PC) ha avviato il percorso partecipativo che ambisce al coinvolgimento delle associazioni territoriali, finalizzato alla definizione di un catalogo di attività e delle linee guida da valorizzare in sede di progettazione esecutiva, nella prospettiva di rigenerazione dell’immobile denominato “Ex Macello”, presente sul medesimo territorio comunale. L’iniziativa si svolge su risorse a valere sul Bando Speciale 2024 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
In data 08/10/2024 si è tenuto il primo incontro introduttivo del percorso partecipativo. L’evento, aperto dal Sindaco di Monticelli d’Ongina Gimmi Distante, è stato condotto da un gruppo di lavoro che comprende numerosi attori dell’Ecosistema dell’Innovazione con il supporto dell’architetto Elena Marsiglia: l’ing. Alberto Sogni - Vicepresidente Clust-ER Greentech, il Prof. Daniele Fanzini, Professore Ordinario Politecnico di Milano e consigliere del Clust-ER Create, Architetto Giuseppe Baracchi – progettista dello studio B.A.G.S., su moderazione del dott. Antonio Conversano – Ricercatore del Politecnico di Milano e responsabile delle attività del Tecnopolo di Piacenza gestito dal Laboratorio LEAP.
L’incontro ha permesso di illustrare il percorso partecipativo preliminarmente prefigurato dal gruppo di lavoro, consentendo un confronto ed un dialogo diretto con le associazioni territoriali. A seguito della riunione, di concerto con i rappresentanti delle associazioni territoriali, sono state di fatto confermate le tappe dell’iter partecipativo che prevedono (i) un momento di dialogo con attori territoriali che vantano esperienza pregressa sul tema della riqualificazione urbana ed alla progettazione di interventi sostenibili; (ii) uno sportello digitale per raccogliere i desiderata e gli spunti da parte delle associazioni, prime destinatarie dell’immobile; (iii) un workshop con le associazioni per allinearsi sulle più rilevanti linee guida e sul catalogo delle attività che potranno potenzialmente essere ospitate presso l’Ex Macello, soffermandosi sugli aspetti relativi alla valorizzazione territoriale, impatto sulla collettività ed elementi gestionali per una fruizione sostenibile del bene in fase di esercizio; (iv) un momento di condivisione dei risultati del progetto.
L’intervento è stato completato con un primo momento formativo sul tema della rigenerazione urbana e della riattivazione territoriale, un primo spunto relativo a pregressi interventi di rigenerazione sul Comune di Vigolzone (PC) ed un’illustrazione delle caratteriste e dello stato di fatto dell’edificio da riqualificare.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...