GIOVANI IDEE IN VILLA
#giovaniideeinvilla Percorso partecipativo per i giovani per la riqualificazione di Villa Trenti
Incontro di condivisione con i partner e il TDN
Unione Terre di Castelli (5)
Comune di Vignola (2)
Fondazione di Vignola (2)
Pares (2)
L'incontro ha l'obiettivo di condividere con i partner:
- gli obiettivi del percorso
- le modalità di svolgimento degli incontri con i giovani
- le strategie di coinvolgimento dei giovani e del Tavolo di Negoziazione
- l'impianto del questionario
- gli strumenti di comunicazione
Durante l'incontro verranno inoltre individuati i componenti del Comitato di Garanzia Locale CGL
Report e materiali
1) Condivisione degli gli obiettivi del percorso e del programma dettagliato delle attività
Ilaria Businaro (Unione Terre di Castelli) introduce l’incontro condividendo con i presenti gli obiettivi del percorso di partecipazione "Giovani Idee in Villa”.
Graziano Maino e Giulia Bertone (Pares) illustrano programma e metodologie per lo svolgimento delle attività previste dal percorso (vedi slide in allegato).
Segue un confronto tra i partner nel quale vengono sottolineate alcune priorità di azione:
- coinvolgere in qualità di testimoni privilegiati i giovani che attualmente frequentano Villa Trenti e ii ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori e l’università
- approfondire i motivi per cui i giovani non frequentano più la Villa e il Parco
- tenere in considerazione, nello svolgimento del percorso, le condizioni di povertà culturale in cui spesso i giovani si trovano a vivere e cercare di essere il più possibile inclusivi
- sfruttare il percorso di partecipazione per ricostruire il legame tra Villa Trenti, il Parco e la Biblioteca e per proporre azioni concrete che possano riattivare questo polo culturale del territorio
2) Strategie di coinvolgimento dei giovani e del Tavolo di Negoziazione
I partner approfondiscono strategie, canali e modalità di coinvolgimento dei giovani nel percorso di partecipazione.
Tra le realtà strategiche da coinvolgere si segnalano
- mondo del volontariato
- associazioni sportive
- giovani che hanno frequentato e che ora frequentano di meno villa trenti e il parco
- associazioni giovanili
- parrocchie
- associazioni culturali
- gruppi scout
- band e gruppi musicali
- gruppi di teatro / iscritti / frequentatori di attività teatrali
- gruppi di poesia
- scuole
- palestre
- festival della poesia
- biblioteche
- Hub di Castelnuovo
In particolare, per il coinvolgimento delle scuole si può procedere con:
- attivazione di contatti diretti con gli insegnanti più sensibili
- invio di comunicazioni ai registri elettronici delle scuole
Per il coinvolgimento delle biblioteche è possibile utilizzare l’elenco degli iscritti alle biblioteche già in possesso dei partner.
4) Approfondimento sull’impianto del questionario
I partner approfondiscono le dimensioni da indagare con il questionario, in via di elaborazione da parte di Pares. Tra le aree da approfondire si segnalano:
- gli elementi ostacolanti l'utilizzo di Villa Trenti e del Parco
- gli elementi di forza / potenzialità di Villa Trenti e del Parco
- gli elementi attrattivi per i/le giovani
- gli usi possibili degli spazi
- l’accessibilità e l’inclusione
- le disponibilità che i giovani possono mettere in gioco
5) Strumenti di comunicazione
Pares presenta gli strumenti di comunicazione
- immagine di progetto
- locandina A3
- cartolina invito A5
- materiale digital per i social media
Pares predisporrà testi da utilizzare per l’accompagnamento delle mail ai soggetti strategici e provvederà alla stampa delle locandine e delle cartoline.
6) Comitato di Garanzia Locale
Vengono presentate le funzioni del Comitato di Garanzia Locale e viene fatta richiesta a ciascun partner di individuare la persona (esterna o interna all'organizzazione) che ne farà parte.
I partner concordano che comunicheranno i nominativi dei componenti via mail.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...