Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Castenaso (BO)
Officina di comunità mira a creare uno spazio per l'inclusione sociale e il welfare comunitario. Affronta nuove povertà e il divario digitale, promuovendo nuovi servizi come il riuso di dispositivi elettronici. L'obiettivo è co-progettare servizi con cittadini e attori locali, stimolando coesione sociale e cittadinanza attiva.
______
Il Comune di Castenaso ha avviato il progetto "Officina di comunità" per rispondere alle nuove forme di fragilità sociale ed economica che colpiscono il territorio, aggravate da crisi e cambiamenti familiari. L’iniziativa mira a costruire l'Officina come uno spazio innovativo e un punto di riferimento per il welfare di comunità, dove promuovere l’inclusione sociale e contrastare il divario digitale presente in alcune fasce fragili della popolazione attraverso il riuso di dispositivi elettronici come PC e smartphone. L’obiettivo è co-progettare servizi non standardizzati con i cittadini e gli attori locali, stimolando la coesione sociale, la cittadinanza attiva e una transizione digitale inclusiva. Questo percorso intende creare una rete stabile di mutuo aiuto e un luogo dove ognuno possa offrire e ricevere supporto, contribuendo alla definizione di una proposta progettuale concreta per l'Officina.
I cittadini e gli attori locali potranno prendere parte al percorso attraverso:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 20 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno costantemente aggiornate e condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
I prossimi incontri chiave previsti:
Comune di Castenaso
Chiara Bergamini 0516059278 chiara.bergamini@comune.castenaso.bo.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: