Paesaggi resilienti
#paesaggiresilientiCDR (Collegamento esterno) Tra il castagno e comunità, verso una strategia di transizione agro ecologica per il territorio di Castel Del Rio
Fasi del processo
-
130/03/2024 - 30/04/2024
Introduzione e apertura del percorso
Istituzione del Tavolo di Negoziazione, della Cabina di regia del progetto e del Comitato di Garanzia: in questa fase vengono mappate e coinvolte aziende agricole, associazioni di categoria, operatori economici del territorio ma anche istituzioni, associazioni e scuole oltre alla cittadinanza di Castel del Rio. Si svolge l’incontro di lancio, finalizzato a presentare e condividere il percorso e che prevede anche una fase di ascolto e la costruzione una lettura partecipata del territorio, del paesaggio e di mapping con riferimento alla zona dopo gli eventi della primavera. Vengono in parallelo messi in campo alcuni strumenti digitali e analogici per il coinvolgimento della cittadinanza.
-
230/04/2024 - 01/06/2024
Esplorazione e individuazione delle azioni pilota
All’incontro di lancio seguono poi alcuni incontri già localizzati in punti strategici e significativi del territorio individuati grazie alla mappatura: i partecipanti saranno guidati sul campo, accompagnati da esperti paesaggisti, tecnici agronomi e facilitatori ed esperti di turismo responsabile che coinvolgeranno attivamente e stimoleranno il confronto con i diversi stakeholder ed in generale con l’intera cittadinanza. Questi incontri saranno strutturati con la modalità delle passeggiate di quartiere anche per renderle occasione di conoscenza con il proprio territorio.
-
301/06/2024 - 01/09/2024
Azioni sperimentali
In questa fase elementi principali (potenzialità e criticità) raccolti sul campo si andranno ad evolvere nella co-progettazione e successiva co-realizzazione di alcune azioni sperimentali in aziende agricole locali, con il pieno coinvolgimento della cittadinanza, su diversi ambiti ed aspetti ritenuti particolarmente strategici e funzionali ad una migliore definizione delle linee guida, andando a sperimentare modelli di attrazione turistica non occasionale per il territorio.
-
401/09/2024 - 30/09/2024
Elaborazione linee guida e conclusione
In questa fase si andrà a definire una prima versione di linee guida per lo sviluppo di pratiche agro-ecologiche in chiave di tutela del paesaggio e di progettualità di conoscenza e cura del territorio in modalità comunitaria e condivisa nel territorio di Castel del Rio per arrivare poi all’elaborazione del Documento di Proposta Partecipata che includerà questi diversi aspetti.