Parole Passi Sogni 2024
Generazioni Narranti
Qui di seguito i principali esiti del percorso e gli ambiti che raggruppano le proposte scaturite.
In allegato sono caricati il Documento di Proposta Partecipata; la relazione finale; il provvedimento di presa d’atto dell’ente responsabile della decisione.
Nella pagina sono presenti gli ambiti che raggruppano le principali proposte emerse e gli esiti del monitoraggio.
Esiti del percorso - Proposte
Il percorso partecipativo Parole Passi Sogni ha portato le persone partecipanti alle tappe del festival a condividere i luoghi di aggiore interesse e legame affettivo nel territorio. Grazie al percorso sono state individuate ulteriori realtà territoriali che potrebbero renedere il festival maggiormente intergenerazionale.
La sezione Luoghi di questo percorso riporta la mappa di tutti i luoghi mappati nei due territori che nell'edizione 2024 hanno ospitato il festival. Gli eventi alluvionali di ottobre infatti, hanno determinato l'annullamento della tappa del festival a Monzuno.
Nonostante il percorso non sia riuscito a coinvolgere un'ampia componente giovanile, sono state mappate le realtà territoriali che potrebbero dare questa maggiore caratteristica al percorso.
Realtà che intercettano ragazzi e ragazze tra i 10 e i 15 anni
- Guiglia: Proloco; Centro Giovani; Gruppo Bandistico Roccamalatina APS; Centro giovani
- Marano sul Panaro: Spazio Giovani Comunale; Biblioteca; Polisportiva; Centro giovani; CCRR; Classi già coinvolte nel festival
- Monzuno: Banda Bignardi; Calcio; Centri Estivi; Scuole medie Vado; Corale Monzuno; Gruppi sportivi; Coordinatori centri estivi
Realtà che intercettano adulti e adulte over 65
- Guiglia: Proloco; Banda Roccamalatina; Banda di Samone; Amici di Rocchetta; Ass. volontari Roccamalatina; Gruppo bandistico di Samone; Avis
- Marano sul Panaro: Circolo Auser La Grama
- Monzuno: Centro Sociale; Protezione Civile; Gruppo studi Savena Setta Sambro
Monitoraggio del percorso
Il questionario di inizio percorso ha coinvolto persone di varie fasce d'età nei tre territori di riferimento del festival ed ha aiutato a mappare le realtà territoriali che potrebbero supportare il festival nell'aprirsi alla componente intergnerazionale.
La mappatura dei luoghi è avvneuta tramite gli eventi svolti in presenza, nonostante la condivisione e il rilancio della piattaforma, infatti, non sono stati registrati contributi online.
Il Tavolo di Negoziazione si è riunito in due momenti del percorso, ha permesso di sostanziare ulteriormente la mappatura e definire come affrontare in modo intergenerazionale i laboratori intergenerazionali di Guiglia e Monzuno