Parole Passi Sogni 2024
Generazioni Narranti
Fasi del processo
-
130/03/2024 - 30/05/2024
ATTIVAZIONE/ENGAGEMENT
Viene dato avvio formale al percorso e si riattiva il Tavolo di Negoziazione (TdN) 2023, con il quale si integra la mappatura delle nuove realtà da coinvolgere. Lo staff, supportato da grafici/esperti, definisce il piano di comunicazione. Viene svolta una mappatura di ulteriori stakeholder da coinvolgere nel progetto mettendoli in rete con le realtà già esistenti. Viene realizzato un questionario d’apertura per analizzare aspettative degli attori coinvolti e delle potenzialità che la rete intergenerazionale potrà creare all’interno dei territori.
-
215/04/2024 - 30/09/2024
SVOLGIMENTO/CORE
Questa fase verrà svolta all’interno del festival e, secondo il principio di replicabilità, in ognuna delle tre tappe (Marano sul Panaro, Monzuno e Guiglia) viene proposta la stessa tipologia di laboratori.
A queste viene chiesto di raccontare, attraverso ricordi, emozioni e sensazioni, i luoghi a cui tengono di più. Il lavoro svolto in ogni tappa confluisce in un’unica mappa online (accessibile sul web) che rappresenta i territori attraversati dal festival.
Tramite la piattaforma regionale PartecipAzioni, è possibile contribuire a mappare i territori anche online.
-
310/09/2024 - 30/11/2024
CHIUSURA/RECAP
La fase prevede la sintesi e l’elaborazione dei risultati emersi dalle attività partecipative svolte nelle fasi precedenti, raggruppati e rappresentati in una mappa online. La mappa è allegato e parte sostanziale del Documento di Proposta Partecipata, il documento conclusivo che viene predisposto dallo staff e condiviso in bozza con TdN e Comitato di Garanzia Locale in seduta pubblica. È previsto un questionario conclusivo (su piattaforma regionale PartecipAzioni) per comprendere il grado di apprezzamento del percorso.