Più Sai Meno Rischi
La sicurezza del territorio è un bene comune
Evento Protezione Civile - La sicurezza al Centro
L'iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, avrà come obiettivo la sensibilizzazione sui temi legati alla sicurezza e alla protezione civile.Particolare attenzione sarà data ai temi dell'accessibilità e della partecipazione delle persone con fragilità, in un’ottica di inclusività e coinvolgimento di tutta la comunità.All'evento parteciperanno i volontari del sistema associato di Protezione Civile dell'Unione dei comuni dell'Appennino Bolognese, che si metteranno a disposizione della popolazione per rispondere a domande e curiosità. Sarà presente anche una componente dimostrativa, con l'installazione di tende e mezzi usati per il soccorso al fine di rendere l'evento più coinvolgente l'attenzione.Durante la giornata, sarà possibile usufruire di un punto ristoro allestito per l'occasione. L'evento rappresenta un'importante occasione per approfondire la conoscenza delle attività della Protezione Civile e le modalità di prevenzione e gestione delle emergenze.
Report e materiali
La giornata "LA SICUREZZA AL CENTRO" ha rappresentato un momento significativo per l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, segnando la prima collaborazione tra le diverse associazioni di Protezione Civile dell'Unione, le associazioni territoriali attive nei settori della sicurezza e prevenzione, e i territori dell'Unione stessa.
Sebbene la presenza della cittadinanza non sia stata particolarmente numerosa all'interno della giornata, l'incontro ha rappresentato un momento importante per rafforzare la rete di protezione e prevenzione sul territorio.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato promuovere la conoscenza del Sistema di Protezione Civile tra la popolazione, interagendo con la cittadinanza e mostrandosi disponibili a rispondere alle domande delle persone interessate, nonché sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla prevenzione dei rischi ambientali e alla sicurezza. La giornata è stata anche un’occasione per far conoscere alla cittadinanza i mezzi e le modalità operative con cui le forze di protezione intervengono in situazioni di emergenza.
Sono stati chiesti dei feedback ai volontari presenti per avere dei suggerimenti e impressioni "a caldo" sulla giornata.
Nello specifico sono emerse queste considerazioni:
- difficoltà a coinvolgere la cittadinanza nonostante l’evento si sia svolto in piazza;
- sarebbe meglio svolgere future giornate all’interno di altri eventi di risonanza, in modo che ci siano altri fattori attrattivi che portino la popolazione a prendere parte all’iniziativa;
- il suggerimento di pensare ad eventi che presentino maggiori fattori di coinvolgimento e attrattività;
- prendere spunto dalle giornate “pompieropoli”, organizzate in collaborazione con i VVFF che vedono spazi organizzati anche con attività per bambini più piccoli;
- è stato sottolineato il dispiacere nel non vedere attivazione di associazioni e amministrazioni territorialmente vicini al comune di Vergato;
- valutare di individuare un periodo diverso per lo svolgimento della giornata (meno freddo)
- svolgere un’informazione più capillare rivolta alla cittadinanza anche nei luoghi limitrofi ai luoghi utilizzati (es: vie circondanti la piazza)
- il suggerimento di continuare la comunicazione anche post-evento per rinvigorire l’interesse
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...