Più Sai Meno Rischi
La sicurezza del territorio è un bene comune
Qui di seguito i principali esiti del percorso e gli ambiti che raggruppano le proposte scaturite.
In allegato sono caricati il Documento di Proposta Partecipata; la relazione finale; il provvedimento di presa d’atto dell’ente responsabile della decisione, l'impegno formale qualificato.
Nella pagina sono presenti gli ambiti che raggruppano le principali proposte emerse e gli esiti del monitoraggio.
Esiti del percorso - Proposte
Il percorso partecipativo Più Sai Meno Rischi ha portato le persone che hanno preso parte al percorso a riflettere ed elaborare nuove proposte per il Servizio Associato di Protezione Civile principalmente su due macrotemi, uno relativo agli approcci e ai metodi da utilizzare per creare una comunicazione più efficace, uno relativo allo sviluppo della rete collaborativa.
Per quanto riguarda il primo argomento, sono stati individuati i target delle persone in stato di fragilità alle quali ci si vuole rivolgere e sono state ipotizzate nuove modalità per intercettare le persone più fragili. Il percorso ha permesso di individuare approcci e metodi per il coinvolgimento oltre a co-progettare un'iniziativa pilota per sensibilizzare la popolazione del territorio.
Il percorso ha permesso lo sviluppo ulteriore della rete collaborativa di Protezione Civile rafforzando internamente il sistema associato ma anche collaborando con nuove associaizoni esterne.
Monitoraggio del percorso
CAMPAGNA INFORMATIVA
La campagna informativa rivolta alla giornata "La sicurezza al centro" è stata promossa attraverso i canali di comunicazione dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, i canali di comunicazione del Comune di Vergato e rilanciata dai gruppi di volontariato partecipanti alla giornata.
GIORNATA PUBBLICA "LA SICUREZZA AL CENTRO"
La giornata che ha coinvolto volontarie e volontari di Pc, amministrazioni e altre associazioni interessate ai temi della sicurezza presenti nel territorio, è stata svolta il 09/11/24. Hanno preso parte associazioni di volontariato del territorio e cittadini domiciliati principalmente nel Comune di Vergato. La giornata pubblica svolta in una delle piazze principali del Comune, ha permesso il coinvolgimento della cittadinaza, portando l'attenzione a tutte le persone passanti per lo spazio.
CONSULTAZIONE PER LINEE PRIORITARIE
Le linee prioritarie di indirizzo verranno indagate tramite smart polling durante il 3* TdN, già programmato, da svolgere nella prima settimana di dicembre.
AZIONI/STRUMENTI INFORMATIVI
I laboratori che hanno permesso di individuare nuovi strumenti e modalità lavorative vedevano la presenza di volontarie e volontari dell'Unione, amministratori e due enti responsabili dell'accoglienza di persone di origine straniera nei territori dell'Appennino bolognese.