Per una Regione dei territori e delle comunità
Verso il PRT 2024-2026
Modifiche a "Primo Incontro: contributi in plenaria"
Titolo
- +{"it"=>"Primo Incontro: contributi in plenaria"}
Corpo del testo
-
+["
Vengono presentati i diversi contributi raccolti nell’incontro a Castell’Arquato (PC).
Roberto Pasquali, Sindaco di Bobbio (PC) fra le parole chiave: necessità di potenziare le strutture amministrative, sia in temini numerici che di competenze; formazione specifica per gli amministratori dei piccoli Comuni; funzioni delegate alle Unioni; proposta di rivedere i confini delle Unioni. Qui il link all’intervento.
Alessandra Moretti, Ordine degli ingegneri di Parma, fra le parole chiave: ridurre le difficoltà tecniche nelle fasi di attuazione degli interventi; rafforzare la semplificazione anche rendendo maggiormente uniformi i bandi di gara; piattaforme digitali operative. Qui il link all’intervento.
Delio Fonzani, Direttore UNCEM Emilia-Romagna, fra le parole chiave: specificità delle Unioni Montane; missione fondamentale è lo sviluppo e la valorizzazione della montagna; proposta di considerare le Unioni montane incluse tra le Unioni avanzate. Qui il link all’intervento.
Giuseppe Sidoli, Sindaco di Vernasca (PC) fra le parole chiave: Unioni di Comuni quale strumento per rafforzare la capacità di collaborare; necessità di potenziare le strutture amministrative; incentivare le iniziative concrete che coinvolgono più enti; incentivare la gestione di servizi di spesa corrente; Unioni come soggetto che accompagna i Comuni anche con un’assistenza tecnica mirata, specifica e flessibile; funzioni delle Provincie. Qui il link all’intervento.
Giampiero Bacchieri Cortesi, coordinatore dell’ente e Responsabile UTU e Centrale Unica di Committenza dell’Unione Montana Appenino Parma Est (PR) fra le parole chiave: Unione necessaria per erogare e garantire servizi i piccoli comuni; sperimentare governance differenti in funzione delle caratteristiche territoriali; meccanismi assunzionali del personale nelle Unioni; percorsi di e-procurement, gestione di piattaforme etc. quali azioni che possano sgravare le strutture comunali; possibilità di confronto tra Unioni. Qui il link all’intervento.
Paolo Negri, Sindaco di Bettola e Presidente dell'Unione montana Alta Val Nure (PC) fra le parole chiave: Unioni come opportunità per piccoli comuni; allargamento delle Unioni affinché possano anche diventare propedeutiche per le fusioni; positivo avere funzioni in comune, necessità di potenziare le dotazioni di personale. Qui il link all’intervento.
Francesco Mariani, Sindaco di Compiano e Presidente Unione Valli Taro e Ceno (PR) fra le parole chiave: conferimento di funzioni e proposta di valutare una proporzionalità del contributo in base alla percentuale di adesione degli enti; indennità del Presidente dell’Unione; valutare composizione della Giunta con coinvolgimento dei consiglieri comunali; presenza del Segretario Unionale; processi di avvicinamento alla fusione di comuni. Qui il link all’intervento.
Francesco Bighi, referente UIL fra le parole chiave: valutare dimensioni delle Unioni per potenziare gli impatti sul territorio; disponibilità delle risorse. Qui il link all’intervento.
Patrizia Calza, Sindaca di Gragnano Trebbiense e Presidente Unione Bassa Val Trebbia e Val Luretta (PC) fra le parole chiave: Unioni di pianura, processi di coinvolgimento dei dipendenti comunali; valutare capacità occupazionale extra legata all'Unione; fondi dedicati ad Unioni di pianura. Qui il link all’intervento.
Filippo Zangrandi, Sindaco del Comune di Calendasco (PC) fra le parole chiave: relazione tra risorse PNRR e dotazioni di personale; rapporto tra Comuni grandi e Comuni piccoli in Unione; necessità di meccanismi per rafforzare la rete istituzionale territoriale; potenziamento delle Unioni per diventare un ente locale sostitutivo del Comune in quanto a erogazione del servizio; proposta di avere premialità nei bandi sulla programmazione comunitaria per le Unioni che sapranno esprimere una visione territoriale ampia e quindi non limitata ai confini del Comune. Qui il link all’intervento.
Roberto Dallavalle, consigliere nominato dal Comune di Collecchio dell'Unione Pedemontana Parmense (PR), fra le parole chiave: risorse umane e personale; procedure di assunzione; revisione dei calcoli percentuali nella valutazione dei servizi conferiti. Qui il link all’intervento.
Giulia Zucchi, Sindaca del Comune di San Secondo Parmense e Presidente dell’Unione Bassa Ovest Parmense (PR), fra le parole chiave: Unione recente; importanza di momenti di confronto con altri territori ed esperienze; efficientamento dei servizi. Qui il link all’intervento.
Alessandro Gattara, Sindaco Roccabianca e Vicepresidente dell’Unione Bassa Ovest Parmense (PR), fra le parole chiave: riflessioni sulla delibera della Corte dei Conti relativa al Comune di Medolla. Qui il link all’intervento.
"]