QUESTIONARI: il punto di vista dell'abitante stabile e temporaneo

Avatar Riunione ufficiale
17/06/2024 19:05   0 Commenti
01 luglio 2024
08:00
31 ottobre 2024
20:00
Conteggio dei partecipanti 1244
Organizzazioni partecipanti.

Comunità stabile
Comunità temporanea

Riferimento: par-MEET-2024-06-319
Versione 15 (di 15) vedi altre versioni

Strumenti di indagine per esplorare le abitudini di mobilità e la percezione urbana di Riccione


Abitanti stabili e temporanei possono esprimere il loro punto di vista su Riccione attraverso due specifici strumenti di indagine: Indagine ABITANTI/LAVORATORI per comprendere le abitudini di trasporto quotidiane, le preferenze nei mezzi di spostamento e le percezioni sulla sostenibilità della mobilità urbana; Indagine per VISITATORI/TURISTI per valutare le esperienze di trasporto durante il soggiorno e raccogliere impressioni sull'ambiente urbano.

L'utilizzo di questi strumenti permette una comprensione approfondita degli aspetti legati alla mobilità e all'ambiente urbano, fondamentale per orientare le decisioni future in termini di politiche e infrastrutture.


Link per compilare il questionario

Link disponibile a breve

Report e materiali

Questionari raccolti

  • ABITANTI-LAVORATORI • 935 rispondenti
  • VISITATORI-TURISTI • 250 rispondenti
  • ·DIPENDENTI COMUNALE • 59 rispondenti


SINTESI COMPARATIVA


PROFILO TARGET | Abitanti-Lavoratori di Riccione • Visitatori-Turisti • Dipendenti Comunali

 ELEMENTI COMUNI

  • Richieste infrastrutturali - Tutti i profili sottolineano la necessità di migliorare le piste ciclabili e pedonali, con una particolare attenzione alla sicurezza e alla manutenzione.
  • Trasporto pubblico - È percepito come insufficiente in termini di frequenza e copertura, sia dai turisti che dai residenti e pendolari.
  • Sicurezza - Preoccupazioni condivise riguardano attraversamenti, illuminazione e gestione di biciclette e monopattini.

 

ELEMENTI DISTINTIVI

  • Abitanti-Lavoratori - Esprimono un forte interesse per incentivi economici e promozioni legate alla sostenibilità, con particolare attenzione al traffico e ai parcheggi.
  • Visitatori-Turisti - Focalizzati sull’esperienza pedonale e sul relax, propongono più ZTL e parcheggi di interscambio.
  • Dipendenti comunali - Puntano sulla necessità di trasporti pubblici adeguati per i pendolari e di percorsi sicuri per spostamenti casa-lavoro


PROFILO QUARTIERI | Walkability • Bikeability • Prospettive evolutive

 WALKABILITY

  • Eccellente (E) - Solo Betania emerge con una camminabilità eccellente, grazie alla presenza di percorsi ben mantenuti.
  • Buona (B) - Quartieri come Abissinia, Paese, Raibano e Villaggio Papini hanno una buona camminabilità, ma richiedono interventi puntuali per migliorarne l’accessibilità.
  • Moderata (M) - Molti quartieri, tra cui Centro, Fontanelle, San Lorenzo e altri, si trovano a un livello moderato di camminabilità, spesso ostacolata da marciapiedi non ben mantenuti o stretti.
  • Limitata (L) - Alba ha una walkability limitata, con marciapiedi spesso occupati o stretti, che riducono la possibilità di spostarsi a piedi.

 

BIKABILITY

  • Buona (B) - Betania si distingue per una buona bikability, con una rete ciclabile già funzionale e relativamente sicura.
  • Moderata (M) - Abissinia, Alba, Paese, Raibano e Villaggio Papini mostrano un livello moderato, con alcune piste ciclabili che necessitano di connessione e miglioramenti.
  • Scarsa (S) - La maggior parte dei quartieri, tra cui Centro, Fontanelle, Marano, e altri, presenta una pedalabilità scarsa, caratterizzata da infrastrutture ciclabili frammentate e spesso condivise con il traffico automobilistico.

 

PROSPETTIVE EVOLUTIVE

  • POTENZIAMENTO RETE CICLABILE - Un’esigenza trasversale per quasi tutti i quartieri, con necessità di creare connessioni più sicure e continue tra le diverse zone di Riccione.
  • MANUTENZIONE E AMPLIAMENTO MARCIAPIEDI - In molti quartieri (Alba, Centro, Viale Piemonte), è necessario intervenire sui percorsi pedonali per migliorare la sicurezza e l’accessibilità.
  • ZTL E MISURE PER RIDURRE IL TRAFFICO - Abissinia, Marano e San Lorenzo evidenziano la necessità di ZTL, soprattutto in estate, per ridurre il traffico e favorire la mobilità sostenibile.
  • Navette ECOLOGICHE E TRASPORTO PUBBLICO - Colle dei Pini, Fontanelle e Spontricciolo chiedono l’introduzione di navette ecologiche e il miglioramento delle frequenze dei trasporti pubblici per una maggiore integrazione.


REPORT


SINTESI COMPARATIVA  (Collegamento esterno)

ABITANTI-LAVORATORI (Collegamento esterno)

VISITATORI-TURISTI (Collegamento esterno)

·DIPENDENTI COMUNALE  (Collegamento esterno)