Transizione agroecologica per cultura e territorio
#agroecologiepartecipate Agroecologie e turismo nell’Appennino Bolognese
Tavolo di Negoziazione
Il Tavolo di Negoziazione (TDN) di Transizione agroecologica per cultura e territorio è aperto a tutti i soggetti presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni Savena Idice e attivi specificatamente in relazione ai temi legati alla promozione territoriale dal punto di vista turistico e culturale attraverso l’agricoltura agro-ecologica come opportunità di presidio, lotta ed adattamento ai cambiamenti climatici in atto. Il Tavolo di Negoziazione svolge un ruolo attivo in tutte le fasi del percorso e decide attività e impegni da realizzare.
Nel TDN di Transizione agroecologica per cultura e territorio sono presenti i referenti delle seguenti realtà:
-
da definire
In particolare il TDN si occupa di:
- Il TDN si occuperà di mappare e coinvolgere aziende agricole, associazioni di categoria, operatori economici e turistici ma anche istituzioni, associazioni e scuole oltre alle diverse componenti della cittadinanza dell’Unione per andare a definire in maniera condivisa e più dettagliata le modalità e finalità del percorso, il programma dettagliato del percorso (tempi, luoghi, strumenti di discussione, modalità), le diverse forme di coinvolgimento della cittadinanza (al quale saranno chiamati a collaborare), le valutazioni e il monitoraggio in itinere del percorso.
Il TDN sarà condotto da facilitatori con le metodologie tipiche del focus group, delle creative briefing session e del visual thinking, e rappresenterà un luogo per il confronto diretto tra Comune e territorio. Il TDN si incontrerà con cadenza bimensile, sono previsti degli incontri aggiuntivi qualora vi fosse la necessità o venisse espressamente richiesto dai suoi componenti.
Sono previsti, per il TDN, i seguenti momenti di incontro:
- Primo incontro - 22 aprile 2024
- Secondo incontro - 14 settembre 2024
- 2 o 3 incontri a seconda delle necessità - da definire
Comitato di Garanzia Locale
Il Comitato di Garanzia Locale (CGL) di Transizione agroecologica per cultura e territorio supervisiona il corretto svolgimento del processo e la garanzia di un'adeguata trasparenza sulle decisioni prese durante e al termine del percorso.
Il CGL di La Transizione Ecologica e Climatica: consapevolezza ed educazione è composto da:
- un esperto di sviluppo di aree interne da definire
- un esperto di turismo e marketing territoriale da definire
- un esperto di agro-ecologia e transizione ecologica da definire
si ipotizzano 3 incontri da definire