La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione
Il percorso partecipativo di Bologna per l’educazione alla sostenibilità ambientale e climatica
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Bologna (BO)
Ecco il processo che coinvolgerà la comunità scolastica di Bologna per delineare insieme le strategie di supporto ai temi dell’educazione, alla sostenibilità ambientale e climatica.
Vuoi partecipare? Leggi sotto come.
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Per far fronte alla crisi climatica in corso, diventa fondamentale sistematizzare una educazione della comunità scolastica che contribuisca alla transizione ecologica e climatica.
Il percorso partecipativo ha come focus il miglioramento della proposta educativa sul fronte ambientale e climatico a livello cittadino e la messa a sistema delle risorse del territorio bolognese a disposizione.
ꕥ Chi può partecipare
Il processo si concentra in primis sulla comunità scolastica (personale scolastico, studentesse, studenti e genitori) nella fascia 0-18 con l’obiettivo di estendersi poi all’intera comunità nella logica della scuola come motore del cambiamento, coinvolgendo quindi anche le altre fasce di popolazione.
Realizzato dal Comune di Bologna in convenzione con la Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana e il Centro Antartide ha come partner attivi del processo:
- Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri”
- Istituto Comprensivo n.8
- Istituto Comprensivo n.11
- Istituto Comprensivo n.12
- Azienda HERA spa
- Assemblea Cittadina sul Clima
- Forum del Terzo Settore
- Bio-distretto dell'Appennino bolognese
- Consorzio dei Canali Bolognesi G.A.C.R.E.S. srl
ꕥ Come partecipare
Per progettare il processo partecipativo verrà convocato un Tavolo di Negoziazione aperto a tutte le entità del mondo educativo di Bologna. Il Tavolo si riunirà almeno 4 volte entro la fine del progetto per accompagnare e monitorare lo svolgimento dell’intero percorso. Insieme alle realtà del mondo educativo che saranno interessate a farne parte, al Tavolo saranno anche presenti rappresentanti di diversi settori comunali, della Fondazione Pietro Giacomo Rusconi Villa Ghigi per l’Innovazione Urbana, del Centro Antartide e dei partner del progetto.
Sarà il Tavolo di Negoziazione stesso a decidere se incrementare il numero di riunioni a seconda della necessità.
Le attività del processo partecipativo previste per adesso saranno:
- un incontro pubblico iniziale di confronto e mappatura delle realtà che operano a Bologna sull’educazione ambientale e climatica;
- un questionario digitale per conoscere il contesto attuale della comunità scolastica a Bologna;
- 3 workshop di co-progettazione gestiti da facilitatori accompagnati da esperti;
- la realizzazione di un documento finale contenente gli indirizzi per sostenere le istituzioni scolastiche ed il mondo educativo nelle loro attività sui temi della sostenibilità climatica e ambientale a Bologna.
ꕥ Quando partecipare
In questa pagina verranno pubblicate le diverse date degli incontri pubblici, dei workshop e di apertura e chiusura del questionario digitale. Sempre in questo spazio sarà possibile scoprire come partecipare ad ognuna di queste attività e come prendere parte al Tavolo di Negoziazione.
ꕥ Informazioni e contatti
Per approfondire potete visitare la pagina del progetto.
Oppure contattare l’indirizzo: areaeducazioneIstruzionenuovegenerazioni@comune.bologna.it
Questa è una pagina temporanea. Nei prossimi giorni verrà aggiornata con ulteriori informazioni riguardanti le attività e le riunioni del Tavolo di Negoziazione.
Condividi: