TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
16/06/2022 - Chiusa la fase di co-creazione dei pacchetti formativi: pronti a Votare le proposte del Piano formativo della Partecipazione?
Il 15 giugno, come da cronoprogramma, si è chiusa la fase C1 del processo, che prevedeva “Attività di co-creazione dei pacchetti formativi sulle categorie tematiche individuate”.
Una fase molto interessante, sviluppata attraverso lavori laboratoriali e attività asincrone sulla piattaforma PartecipAzioni che hanno prodotto ben 19 proposte di pacchetti formativi, con l’apporto di 39 modifiche, 49 commenti e 89 reazioni di sostegno.
Come staff della Partecipazione siamo liete annunciare che tutte le proposte, sono state ritenute ammissibili alla fase C2- Attività di “bilancio partecipativo”, dove, attraverso una votazione online pubblica, definiremo le priorità formative del Piano triennale.
La fase di votazione si aprirà tra pochissimi giorni, ma possiamo riassumere che i fabbisogni espressi e le elaborazioni redatte rispondono sorprendentemente ai traguardi previsti da Agenda 2030, rivolgendo l’attenzione della formazione della Partecipazione a: giovani, donne, sviluppo sostenibile, educazione civica, piccoli comuni e zone disagiate, transizione digitale, inclusione, innovazione, rigenerazione urbana, beni comuni, comunità di pratiche partecipative, amministrazione pubblica condivisa e collaborativa...
Da sottolineare anche l’interesse dimostrato sui problemi legati alle performance dell’amministrazione pubblica, dalla ricerca di nuovi ed alternativi indicatori alla valutazione degli impatti processuali, fino allo sviluppo di competenze su temi riconosciuti “critici” come, ad esempio: comunicazione, problem solving, interazione tra settori interni ai propri enti e con le altre amministrazioni, e tra amministrazione pubblica e stakeholder sul territorio.
Poiché le proposte sono veramente ricche e stimolanti, la scelta sarà ardua!
Nell’informarvi che la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione 100.000 euro per la concretizzazione dei moduli formativi, mentre come Staff Partecipazione predisponiamo la redazione delle proposte con i relativi costi, l’invito è a organizzare gruppi di voto a sostegno delle vostre proposte o di quelle che ritenete prioritarie.
Vi ricordiamo infatti che per votare le persone devono essere registrate alla piattaforma. A tal fine abbiamo già pensato ad organizzare ulteriori appuntamenti con il nostro Sportello di aiuto ”Serve una mano?”, finalizzati ad supportare l’accesso alla piattaforma a tutti gli interessati e ad illustrare le modalità di voto.
Le date previste sono:
- 22 giugno 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00
- 29 giugno 2022 dalle ore 14.00 alle ore 15.00
- 13 luglio 2022 dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Ricordiamo comunque che per eventuali domande o problemi potete contattarci attraverso l’indirizzo e-mail: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...