TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
07/12/2022 – I percorsi partecipati ibridi: quali possibili project work nel 2023?
Il 6 dicembre, dalle 9:30 alle ore 13:30, si è svolto online il primo modulo del percorso formativo 2022-2024, Percorsi partecipati ibridi, un tema già affrontato in due precedenti edizioni formative nel 2021, riconfermato durante il processo di coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione 2022-2024, in collaborazione con Formez PA.
I partecipanti
Come per gli altri primi percorsi formativi del Piano avviati nel 2022 (Sviluppare l'intelligenza emotiva, Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio e Valutare l’impatto sociale della partecipazione nei territori), i partecipanti lavorano nella maggior parte dei casi nella P.A. e provengono prevalentemente da diverse province della Regione Emilia-Romagna, qualcuno anche dalla Regione Puglia, dal Piemonte, dal Lazio. Anche in questo caso, la Regione Emilia-Romagna, grazie alla disponibilità dei docenti, aveva ammesso tutti gli iscritti.
Su 74 persone iscritte hanno preso parte attiva alla mattinata 30-37 persone. Visto il consistente calo delle presenze, rispetto alle iscrizioni, nei prossimi giorni ci proponiamo di indagare le motivazioni delle assenze, forse legate a motivi di salute o ad altro, chiedendo agli iscritti la cortesia di un feedback.
Il minor numero dei presenti ha tuttavia consentito un maggiore scambio con la docente e un maggior approfondimento delle diverse esperienze dei partecipanti.
Gli enti pubblici e i soggetti privati rappresentati sono stati:
- Regione Emilia-Romagna (diversi settori)
- Città metropolitana di Bologna
- Il Capoluogo di regione (Bologna)
- Comuni capoluogo di provincia (Cesena, Ravenna, Parma, Rimini)
- Comuni medi (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Zola Predosa, Carpi, Castelfranco Emilia, Nonantola, Russi, Cesenatico, Traversetolo)
- Unioni di Comuni (Valle del Savio, Bassa Romagna, Distretto Ceramico)
- Università di Bologna
- Agenzie regionali (ARPAE -Agenzia Prevenzione Ambiente Energia, ACER - Agenzia Casa)
- CEAS – Centri di Educazione alla Sostenibilità
- Associazioni (Associazione Italiana Partecipazione Pubblica)
- Coop sociali
- Fondazioni
Modalità dell’erogazione della formazione
Dopo i saluti e l’inquadramento del percorso nell’ambito del processo TrasFormAzioni, la dott.ssa Francesca Fusco ha presentato Studio Saperessere e i principali aspetti che riguardano il corso. È stata illustrata la piattaforma YouLearn, un luogo sul quale saranno pubblicati tutti i materiali elaborati e le registrazioni del corso.
La docente, dott.ssa Barbara Tamburini, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, è entrata nel vivo del tema integrando le esperienze dei partecipanti, in modo da cominciare a riflettere anche sui diversi project work che si attiveranno nella fase laboratoriale. Ciascun partecipante ha descritto il proprio punto di vista e la propria esperienza di attività ibrida.
La discussione è proseguita in piccoli gruppi e poi riportata in sessione plenaria. Numerosi i temi, gli spunti su cui riflettere (lavorare in gruppo, online e in presenza, cura dei particolari nella progettazione di percorsi partecipati), sintetizzati dalla docente in indicazioni di lavoro che saranno approfondite nei prossimi incontri, finalizzate all’attuazione di project work, per sperimentare in modo attivo i contenuti appresi durante il percorso didattico formativo.
Vi informiamo che per i partecipanti sono disponibili i materiali su YouLearn per i primi due corsi. A breve sarà pubblicata per tutti una selezione delle comunicazioni dei docenti anche su Partecipazione.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...