TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
15/12/2022 - Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio: il secondo incontro formativo
Il 14 dicembre, dalle 10:00 alle 14:00, si è svolto il secondo webinar del percorso formativo Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio.
40-44 i partecipanti collegati alla piattaforma zoom.
Modalità e contenuti dell’erogazione della formazione
L’incontro si è svolto online. Dopo i saluti e alcune informazioni tecniche di inquadramento a cura di Manuela Capelli, referente della Regione Emilia-Romagna, il docente Francesco Misiti, professore ordinario in biochimica e delegato del Dipartimento di Scienze umane, Sociali e della Salute (SUSS) dell’Università di Cassino e Lazio meridionale, è entrato nel vivo delle strutture dei linguaggi dei giovani, in particolare dei giovani nati tra il 1997 e il 2012 (generazione Z) i cui membri sono generalmente figli della cosiddetta generazione X (1965-1980) e della generazione dei baby boomers (1946-1964). Il docente ha ricordato che la conoscenza (dei linguaggi) è alla base della coprogettazione di qualsiasi percorso partecipativo che abbia intenzione di coinvolgere attivamente i giovani sin dalle prime fasi del ciclo progettuale. Altro tema: i canali e gli strumenti della comunicazione. Nel corso della lezione inoltre alcuni partecipanti hanno segnalato ulteriori progetti di divulgazione realizzati da amministrazioni pubbliche con i giovani.
Nella seconda parte del corso, è intervenuta la prof.ssa Alessandra Sannella, che ha proposto al gruppo di lavorare insieme durante il prossimo workshop, che sarà in presenza, alla coprogettazione del “Manifesto per il nostro futuro”, strumento per la comunicazione e la coprogettazione con i giovani tra i 18 e i 25 anni.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...