TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
19/01/2023 - TrasFormAzioni : è iniziata la fase di monitoraggio, per incrementare l'impatto, la condivisione e l'accountability
Nell’ambito del progetto nazionale OpenGov, metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con il supporto di Formez, il processo pilota della Regione Emilia-Romagna, TrasFormAzioni, Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione 2022-2024, su PartecipAzioni, ha raggiunto sinora ottimi risultati e a gennaio 2023 è entrato nella sua fase sperimentale di empowerment e gestione con l’intento di sviluppare una fase di monitoraggio per incrementare l’impatto, la condivisione e l’accountability in termini di ricadute trasmissibili ad altre amministrazioni.
Ricordiamo che il processo pilota si è articolato su tre linee di attività che si sono sviluppate in modo complementare:
- Azione 1: acquisizione da parte della Regione Emilia-Romagna della piattaforma Decidim per la partecipazione, azione che si è conclusa nel 2022. A febbraio la piattaforma è stata messa on line col nome di PartecipAzioni e nel dicembre 2022 è stata trasferita sui server della Regione. La sperimentazione sulla piattaforma ha comportato lo studio degli strumenti, la produzione di help on line e tutorial per utenti e redattori, lo sviluppo di processi.
- Azione 2: introduzione dei temi del governo aperto; formazione e sperimentazione degli strumenti a disposizione della nuova piattaforma per la coprogettazione e l’implementazione di processi di partecipazione nell’ambito della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030.
- Azione 3: coprogettazione del Piano formativo triennale per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna attraverso il processo TrasFormAzioni, su PartecipAzioni. Il processo, giunto nella sua fase sperimentale di empowerment e gestione, intende sviluppare una fase di monitoraggio del processo per incrementare l’impatto, la condivisione e l’accountability in termini di ricadute trasmissibili e rilasciabili ad altre amministrazioni. La sperimentazione esplorerà le possibilità della piattaforma e intende valutare alcuni esiti del processo anche in un’ipotesi di opening contracting, incorporando livelli sempre più elevati di responsabilità civica e partecipazione pubblica.
Gli elementi chiave di questa ulteriore fase sperimentale, che coinvolgerà nuovamente la comunità di pratiche partecipative e che terminerà a giugno 2023, sono:
- innovazione e rafforzamento della capacità amministrativa;
- valorizzazione dei risultati e disseminazione di pratiche positive di OpenGov (anche nel nascente Hub nazionale sulla partecipazione per la progettazione del quale la Regione è già coinvolta come ente responsabile);
- attenzione alla qualità dei modelli di partecipazione anche in fase attuativa;
- sperimentazione della predisposizione di un ambiente abilitante per l’ampliamento di azioni inclusive, di rendicontazione e monitoraggio, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e valutazione;
- rafforzamento dell’approccio pro-attivo sui temi dell’accessibilità e della diffusione dei dati aperti visti non come un obiettivo in sé, ma come input necessario per promuovere processi di innovazione e cambiamento nella PA.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...