TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
15/03/2023 Grande partecipazione all’Infoday di TrasFormAzioni 2023
Formazione e Partecipazione, un binomio strategico per la Regione Emilia-Romagna
Si è tenuto Mercoledì 15 marzo 2023, il webinar online “Infoday di TrasFormAzioni 2023” dedicato a condividere con la Comunità di Pratiche Partecipative regionale e tutti gli interessati, “lo stato dell’arte” sull’attuazione del Piano triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024 ed alla contestuale presentazione del Piano Formativo Anno 2023.
L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di 70 persone, è stato aperto dall’intervento di Paolo Calvano Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue – Regione Emilia-Romagna che, nell’Anno Europeo delle competenze, ha voluto ribadire l’impegno della Regione sul tema della formazione ed, in particolare, sull’investimento necessario per accrescere il numero di esperti della partecipazione nella Pubblica Amministrazione. Gestire processi partecipativi con professionalità, sapendo coinvolgere interlocutori istituzionali, stakeholder e cittadini, è infatti attività strategica per dare maggior qualità e valore ai momenti decisionali di un ente pubblico. L’Assessore ha quindi sottolineato l’importanza di essere arrivati ad un Piano Formativo Triennale della Partecipazione, volto a dare certezza alla programmazione, permettendo altresì un allargamento della partecipazione anche al Terzo Settore.
Sono seguiti poi i saluti di Caterina Brancaleoni Responsabile del Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione della Regione, che non ha comunque mancato di dare un suo contributo ai lavori, sia dando un inquadramento delle attività di settore che sottolineando l’importanza della partecipazione nelle politiche pubbliche, anche sotto il profilo della loro valutazione.
Quindi l’intervento di Elisa Barbagiovanni - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione pubblica, che ha ribadito l’intento del Dipartimento alla diffusione delle politiche di OpenGovernment attraverso “progetti pilota” e partenariati con Enti nazionali e Locali. L’obiettivo è quello di “trasferire i principi del governo aperto in pratiche di governo aperto”, incrementando: cultura dell’innovazione, della partecipazione e della trasparenza e mettendo le buone pratiche costruite ed eventuali strumenti, a disposizione di altre amministrazioni pubbliche. Sotto questo profilo il progetto pilota della Regione Emilia-Romagna, già pubblicato sul sito di OpenGov Italia, sta offrendo interessanti spunti sia sull’utilizzo della piattaforma di e-democracy Decidim che sugli strumenti creati, tanto che il Dipartimento ne ha sostenuto il prosieguo con un affondo sul tema dell’accountability.
Durante i lavori il Team Partecipazione ha quindi presentato lo “stato dell’arte” dell’attuazione del Piano Formativo triennale, ed i primi dati di una indagine relativa al monitoraggio dei corsi dell’Anno 2022. E’ quindi seguita la presentazione generale dei 4 nuovi corsi in partenza per l’Anno 2023 da parte di Francesca Fusco, Studio Saperessere, arricchita dagli interventi di alcuni dei supporter regionali ai corsi ed, in particolare:
Stefania Bartolini per ”Percorsi partecipati a scuola”, Fernanda Canino e Francesca Paron per “ I Garanti della comunicazione e partecipazione”, Serena Sgallari sul tema de “La rigenerazione Urbana”, Micaela Deriu per “La figura del facilitatore e della facilitatrice”.
E’ stata quindi mostrata, sempre a cura del Team Partecipazione, un’anteprima dei nuovi ambienti digitali collaborativi per la Comunità di Pratiche partecipative. L’intento è quello di traslare lo spazio della Comunità di Pratiche Partecipative dal Portale Partecipazione alla piattaforma PartecipAzioni, con lo scopo di avere strumenti più performanti ed integrati e permettere la crescita di gruppi di interessi specifici (vedi ad esempio I Garanti della Partecipazione) o la coprogettazione di ulteriori iniziative.
Infine, Micaela Deriu, Responsabile del Team Partecipazione, dopo aver condotto i lavori, ha chiuso il webinar con un suo intervento, volto a illustrare le prime suggestioni del 2023 in termini di Formazione e le traiettorie che nel futuro prossimo la Partecipazione prenderà.
Tutti i materiali del webinar saranno pubblicati e messi a disposizione degli interessati, attraverso sia questa piattaforma che sul portale Partecipazione, oltre che essere pubblicati in una Newsletter Special, dedicata al tema della Formazione.
Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...