TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Promuovere la partecipazione a scuola
La proposta è emersa dai gruppi: 3, 5
1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa?
La cultura della partecipazione a scuola: normative regionali, strumenti e metodologie per promuovere la crescita di cittadini del futuro attivi. Come promuovere la partecipazione di istituti scolastici su temi rilevanti. Come coinvolgere studenti e famiglie.Far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica.
2. Le modalità di attuazione
Coprogettazione di carte di comunità educanti, bilanci partecipativi nelle scuole, Patti di coresponsabilità, progetti pilota, workshop in presenza.
3. I destinatari di questa proposta formativa: comunità scolastica (insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, operatori).
4. I tempi di svolgimento del percorso formativo: in relazione ai tempi della scuola
5. Link utili
6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?
Meeting correlati:
Workshop di coprogettazione
Siete invitati al momento laboratoriale di TrasFormAzioni per la coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione.
- Quali attività formative per migliorare le competenze per la partecipazione?
- Quali criteri per la valutazione delle proposte?
I partecipanti, con i loro punti di vista rilevanti sulla formazione, contribuiranno ad individuare priorità formative e criteri per il monitoraggio e valutazione del Piano e della sua attuazione, attraverso la sperimentazione di forme e strumenti di interazione online.
Dopo un’introduzione si lavorerà in piccoli gruppi .
I risultati che emergeranno dai lavori di gruppo saranno condivisi in riunione plenaria e pubblicati su TrasFormAzioni in forma di proposte.
Link per l'iscrizione:
Termine iscrizioni: Lunedì, 11 Aprile, 2022 - 18:30
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
5 commenti
E' importante che la comunità scolastica impari a far partecipare e a fare tesoro dei contributi di genitori e studenti alle decisioni. Un obiettivo difficile anche per la consapevolezza di ognuno di esserci per un tempo limitato, per cui lo sforzo deve valere la candela.
Conversazioni con Graziano Maino
Provo ad annotare alcune idee a proposito di partecipazione a scuola.
Si potrebbero immaginare percorsi laboratoriali (anche brevi) rivolto a insegnanti interessati/impegnati nella scuola:
- sui temi della partecipazione per sviluppare un'esplorazione delle esperienze, delle difficoltà e dei risultati che le scuole possono mettere in campo;
- sulla possibilità di sperimentare il bilancio partecipativo a scuola, considerando le esperienze già realizzate e costruendo una sorta di canvas degli ingredienti da mettere in campo;
- sulle tecniche di coinvolgimento per bambine e bambini della scuola primaria, per ragazzine e ragazzini della scuola secondaria di primo grado; per studentesse e studenti della scuola superiore.
Graziano :-)
alla mattina gli insegnanti sono generalmente impegnati nella didattica, sarebbe importante riflettere insieme a loro sui tempi e orari migliori per svolgere i percorsi laboratoriali
Mi pare che l’interesse del mondo della scuola riguardi in particolare
1. la possibilità di coinvolgere gli studenti, le famiglie e i diversi attori chiave delle “comunità educanti” nella definizione di strategie e linee di azione comuni e condivisi;
2. la possibilità di co-progettare attività e servizi in collaborazione con i diversi soggetti del territorio, sperimentando l'attivazione di patti di collaborazione sul modello dell'amministrazione condivisa;
3. la possibilità di coinvolgere direttamente gli studenti nella destinazione degli investimenti per la scuola (Bilanci Partecipativi…)
4. la possibilità di promuovere la cultura della partecipazione della democrazia partecipativa, anche in raccordo con i programmi di educazione civica
5. la possibilità di sensibilizzare lo staff interno degli insegnanti alla "leadership collaborativa" e al lavoro collaborativo
Su ognuno di questi punti si può pensare di attivare percorsi specifici di formazione
Promuovere percorsi partecipativi nelle scuole è necessario e urgente ma presenta molte difficoltà, per i protocolli di sicurezza, la burocrazia, i tempi, la stanchezza e sfiducia dei docenti, la mancanza di una cultura comune... Troverei molto utile un momento formativo dedicato ai dirigenti scolastici, con presentazione di metodologie ed esperienze.
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...