TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Modifica a "2.1 La figura del facilitatore/trice"
Titolo
- -2.1 Percorso per qualificare la figura del facilitatore e della facilitatrice
- +2.1 La figura del facilitatore/trice
Corpo del testo
-
-
Obiettivo: Percorso formativo idoneo a sviluppare capacità e competenze ritenute propedeutiche al riconoscimento di un profilo professionale ruoli del/della facilitatore/trice.
Modalità di attuazione: percorso di coprogettazione del processo di qualificazione della figura professionale, che approdi ad individuare competenze, attitudini, conoscenze teoriche e pratiche necessarie.
Destinatari: facilitatori e aspiranti facilitatori
Tempi: ciclo di incontri annuale online e in presenza, utilizzando la piattaforma regionale.
Rif.: Percorso per accreditamento della figura di "facilitatore".
-
+
Obiettivo. Percorso formativo idoneo a sviluppare capacità e competenze ritenute propedeutiche per il riconoscimento di un profilo professionale del/della facilitatore/trice. Sviluppare nuove competenze di facilitazione all'interno delle amministrazioni locali e accompagnare il processo di definizione di una nuova figura esperta di "processi partecipativi".
Modalità di attuazione. Percorso di coprogettazione del processo di qualificazione della figura professionale, che approdi ad individuare competenze, attitudini, conoscenze teoriche e pratiche necessarie. Si prevedono due livelli diversi: un livello rivolto a coloro che vogliono acquisire le prime competenze nel campo della facilitazione e un secondo livello per coloro che già si occupano di facilitazione (ad es. che hanno già avuto esperienza nella comunità di pratiche partecipative).
- Primo livello: competenze base del facilitatore e i metodi (online e in presenza) utili anche nell'ambiente di lavoro quotidiano
- Secondo livello: acquisire competenze su come progettare un processo partecipativo (le varie fasi, la comunicazione, la mappatura degli stakeholders, la segreteria organizzativa, metodi e costi).
Destinatari: personale PA del territorio regionale, facilitatori/trici della CdPP.
Modalità di attuazione. Percorso blended che sfrutta online, in presenza e piattaforma e-learning. In presenza, si potrebbero sviluppare tecniche di gestione di gruppo; definire dei project work su cui sperimentarsi praticamente, proporre alle amministrazioni della RER le figure dei facilitatori che stanno seguendo la formazione per sperimentare la gestione di piccole esperienze facilitate - scambi in ambienti diversi rispetto a processi partecipativi. A distanza: creare spazi di lavoro condiviso anche per il gruppo di lavoro; definire momenti peer to peer tra discenti. Definire webinar rivolti alla dirigenza per comunicare l'importanza di avere personale formato in facilitazione. Autoformazione: sulla piattaforma e-learning (a partire dai documenti già presenti). Possibilità di aggiornamento professionale (ad esempio, entro 1 anno devi sperimentarti in almeno 2 ws…)
Tempi: ciclo di incontri annuale online e in presenza, utilizzando la piattaforma regionale PartecipAzioni.
Il percorso formativo potrebbe essere a moduli, si sviluppa nel corso di 2 anni e mezzo, procedendo dal primo al secondo livello. I moduli formativi si ripetono sia nel primo che nel secondo anno.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: