Torna alla pagina di processo

Fasi del processo

  1. 1
    01/09/2025 - 02/10/2025

    Engagement

    Questa fase vuole accogliere le persone interessate all'interno del percorso, fornendo le informazioni iniziali sul processo e sugli obiettivi che si prefigge. Le prime settimane verranno impiegate per comprendere lo stato attuale dell'uso della piazza e delle zone limitrofe. Si svolgerà una prima fase di mappatura degli stakeholder e sarà pubblicato il questionario alla cittadinanza, a cui chiunque è invitato a rispondere!

    Durante questa fase viene attivata la campagna di comunicazione che, tramite una campagna di "guerrilla marketing" porterà il logo in modo riconoscibile negli spazi centrali della frazione.

  2. 2
    03/10/2025 - 29/11/2025

    Raccolta di idee

    È il cuore del percorso e ha lo scopo di far emergere le istanze e i desideri sulle zone centrali della frazione. Verranno svolti 3 momenti laboratoriali pubblici che verteranno sui temi dello spazio pubblico, delle aspirazioni della cittadinanza e si concluderanno con la progettazione effettiva delle aree centrali di Vado.

  3. 3
    30/11/2025 - 31/12/2025

    Work in progress

    Rappresenta la fase conclusiva del percorso partecipativo e contestualmente l'inizio e l'implementazione delle progettualità emerse.

    Durante questa fase sarà analizzato il questionario alla cittadinanza e verrà redatto Il DocPP.

    Un incontro pubblico conclusivo di presentazione e approvazione del DocPP, sarà utile anche per valutazioni dei partecipanti sul percorso e sulle proposte emerse.