La fase preliminare del percorso prevede una prima ricognizione del contesto comunitario attraverso l’analisi e le osservazioni sul campo per poter finalizzare una mappatura degli stakeholder e raccogliere informazioni chiave.

INDIVIDUAZIONE E INGAGGIO DEI PARTECIPANTI:
a. MARTEDI' 7 OTTOBRE 2025: ALLEANZE PER IL NUOVO MET - incontro preliminare con gli stakeholder:
Propedeutico all’avvio del percorso pubblico, funzionale a
I risultati attesi sono stati:

b. MARTEDI' 4 NOVEMBRE 2025
CREARE SINERGIE - Incontro pubblico 1, aperto a cittadini e stakeholder
Al fine di facilitare la conoscenza tra i partecipanti e approfondire l’offerta culturale, aggregativa e di valorizzazione territoriale è stata organizzata una passeggiata esplorativa, funzionale a promuovere ulteriormente la conoscenza delle particolari risorse culturali del MET e aumentare la consapevolezza in merito ad attività e risorse già esistenti. L’incontro si è aperto con un momento introduttivo dedicato alla presentazione del percorso partecipativo e dei suoi obiettivi, seguito da una visita guidata ai depositi del museo e alla sua collezione. Questa fase iniziale ha lo scopo di offrire ai partecipanti un inquadramento concreto del contesto museale entro cui si svilupperanno le successive attività, facilitando così una comprensione più approfondita delle sue potenzialità e delle sue risorse. L’incontro ha avuto l'obiettivo di far emergere bisogni e istanze attraverso una sessione facilitata a gruppi, prendendo spunto proprio dal patrimonio e dalle risorse del museo. Le istanze raccolte costituiranno la base per definire gli ambiti tematici su cui lavorare nel successivo appuntamento.
c. MARTEDI' 18 NOVEMBRE 2025
COSTRUIRE LA VISIONE - Incontro pubblico 2, aperto a cittadini e stakeholder
Incontro dedicato all’ideazione e alla prototipazione congiunta degli elementi chiave del percorso. Ciascun laboratorio prevede l’organizzazione di gruppi di lavoro moderati da un facilitatore, esperto in percorsi partecipativi e in progettazione culturale.
Tavoli di confronto suddivisi in macro temi/ambiti che potrebbero riguardare i contenuti, l’identità, la collezione e i pubblici del museo. L’obiettivo è di promuovere il confronto con la comunità e di confrontarsi su possibili soluzioni in risposta alle istanze emerse, tenendo conto di eventuali barriere per l’implementazione.
Tavoli tematici sul MET: contenuti, identità, collezione, pubblici
d. MARTEDI' 9 DICEMBRE 2025:
PROGETTARE IL FUTURO - Incontro di co-progettazione e prototipazione (stakeholder+comunità)
Incontro dedicato a mettere a sistema le opportunità e le criticità emerse nel corso del percorso partecipativo, con un focus più specifico sull’area esterna (MEET). Questo momento sarà dedicato alla raccolta di spunti, competenze disponibilità e progettualità (esistenti o future) finalizzate alla valorizzazione del giardino esterno come spazio culturale, coerente ai contenuti e all’identità complessiva del museo. A seguire si svolgerà una sessione di prototipazione, concepita come un momento dinamico e creativo in cui dare forma concreta alle idee emerse. In questa fase si lavorerà allo sviluppo di prototipi intesi come ipotesi progettuali di future attività, iniziative o contenuti culturali che il museo potrebbe implementare, valorizzando le risorse e le relazioni attivate durante il percorso.
Evento pubblico di restituzione degli esiti al termine del percorso: realizzazione di un Manifesto per il MET che ne sintetizzerà i risultati; un report complessivo delle proposte emerse, dei punti di consenso, delle priorità e delle modalità di fruizione desiderate dalla comunità, da diffondere su tutti i canali di progetto.
È possibile accedere con un account esterno