Seconda seduta del tavolo presso Municipio di Rio Saliceto - Sala Consiliare con orario aggiornato alle ore 20.00 (modificato rispetto alle 18.30 inizialmente previste) su accordo dei partecipanti in esito alla prima sessione. Conferma della composizione: Partner specializzati, Partner supportivi/Utilizzatori qualificati, Partner tecnico con Protocollo di Intesa, reti supportive, Responsabile del Procedimento e tecnici comunali.
Validazione verbale della prima seduta e delle schede sintetiche descrittive. Approvazione del resoconto della sessione del 1 ottobre con presentazione delle proposte preliminari, discussione sulla governance multilivello e definizione del programma di lavoro. Validazione delle schede sintetiche elaborate per ciascun partner che sistematizzano competenze, ambiti di intervento specifici, risorse disponibili e contributi previsti al modello di gestione partecipativa.
Confronto sul palinsesto "probabile" del primo anno di gestione. Illustrazione dettagliata delle attività previste da ciascun partner con specificazione di: tipologia (laboratori, corsi, eventi, servizi continuativi), target di riferimento (famiglie, giovani, anziani, persone con fragilità, comunità allargata), modalità operative (gratuito, a contributo, commerciale). Calendarizzazione indicativa attraverso definizione di: giorno della settimana preferenziale, fascia oraria di svolgimento, periodo dell'anno (mesi di attività), frequenza (settimanale, quindicinale, mensile, stagionale, occasionale). Verifica della compatibilità tra le diverse proposte per evitare sovrapposizioni critiche e ottimizzare utilizzo degli spazi. Individuazione di sinergie possibili tra partner per attività congiunte o complementari che valorizzino competenze specialistiche integrate.
Elenco generale delle tipologie di uso e attività possibili. Mappatura esaustiva delle potenzialità del centro polifunzionale: attività culturali (spettacoli, cinema, concerti, mostre), ricreative (feste, cene sociali, giochi), formative (corsi, workshop, laboratori specialistici), sociali (sportelli, servizi di prossimità, attività inclusive). Utilizzo degli spazi interni (sale polifunzionali, laboratorio fab-lab, aree co-working, spazi associativi) ed esterni (cortile, aree pertinenziali per eventi all'aperto). Eventi comunitari e manifestazioni di rilevanza territoriale. Servizi alla comunità che rispondono a bisogni specifici del territorio di Rio Saliceto.
Mappatura delle dotazioni, attrezzature e logistica necessaria. Ricognizione sistematica delle risorse materiali richieste per l'operatività: arredi base (tavoli modulari, sedie impilabili, scaffalature, arredi specifici per diverse tipologie di utilizzo), impianti tecnici (audio, luci sceniche, videoproiezione, climatizzazione, connettività), attrezzature specifiche per laboratori e attività specialistiche, strutture e allestimenti (palchi mobili, tensostrutture, elementi scenografici), attrezzature cucina e ristorazione per eventi conviviali, materiali di consumo e tecnologie informatiche. Individuazione delle dotazioni già disponibili nell'immobile e di quelle da acquisire attraverso campagna di crowdfunding, contributi dei partner, sponsorizzazioni e bandi pubblici.
Definizione delle regole d'uso, affiliazione civica e contributo di cura. Elaborazione del regolamento operativo che disciplina: modalità di accesso e prenotazione degli spazi, criteri di priorità tra diverse tipologie di utilizzo, responsabilità di manutenzione e pulizia, procedure per gestione di problematiche operative. Sistema di affiliazione civica con articolazione delle modalità di contributo: economico (quote associative, donazioni, sponsor), funzionale (competenze professionali messe a disposizione, tempo volontario), relazionale (attivazione di reti territoriali, cura dello spazio, organizzazione eventi). Elencazione delle responsabilità partitarie tra i partner con definizione di ruoli specifici e impegni reciproci nel coordinamento delle attività, nella gestione economica, nel rapporto con la comunità locale.
Programmazione della terza sessione e assegnazione compiti preparatori. Definizione delle attività di approfondimento da sviluppare tra le sessioni: elaborazione di bozze operative su regolamento, palinsesto e piano di sostenibilità economica, raccolta contributi digitali sulla piattaforma PartecipAzioni, preparazione materiali per le sessioni pubbliche di allargamento del confronto alla comunità locale.
Validazione verbale della prima seduta e delle schede sintetiche descrittive. Approvazione del resoconto della sessione del 1 ottobre con presentazione delle proposte preliminari, discussione sulla governance multilivello e definizione del programma di lavoro. Validazione delle schede sintetiche elaborate per ciascun partner che sistematizzano competenze, ambiti di intervento specifici, risorse disponibili e contributi previsti al modello di gestione partecipativa.
Confronto sul palinsesto "probabile" del primo anno di gestione. Illustrazione dettagliata delle attività previste da ciascun partner con specificazione di: tipologia (laboratori, corsi, eventi, servizi continuativi), target di riferimento (famiglie, giovani, anziani, persone con fragilità, comunità allargata), modalità operative (gratuito, a contributo, commerciale). Calendarizzazione indicativa attraverso definizione di: giorno della settimana preferenziale, fascia oraria di svolgimento, periodo dell'anno (mesi di attività), frequenza (settimanale, quindicinale, mensile, stagionale, occasionale). Verifica della compatibilità tra le diverse proposte per evitare sovrapposizioni critiche e ottimizzare utilizzo degli spazi. Individuazione di sinergie possibili tra partner per attività congiunte o complementari che valorizzino competenze specialistiche integrate.
Elenco generale delle tipologie di uso e attività possibili. Mappatura esaustiva delle potenzialità del centro polifunzionale: attività culturali (spettacoli, cinema, concerti, mostre), ricreative (feste, cene sociali, giochi), formative (corsi, workshop, laboratori specialistici), sociali (sportelli, servizi di prossimità, attività inclusive). Utilizzo degli spazi interni (sale polifunzionali, laboratorio fab-lab, aree co-working, spazi associativi) ed esterni (cortile, aree pertinenziali per eventi all'aperto). Eventi comunitari e manifestazioni di rilevanza territoriale. Servizi alla comunità che rispondono a bisogni specifici del territorio di Rio Saliceto.
Mappatura delle dotazioni, attrezzature e logistica necessaria. Ricognizione sistematica delle risorse materiali richieste per l'operatività: arredi base (tavoli modulari, sedie impilabili, scaffalature, arredi specifici per diverse tipologie di utilizzo), impianti tecnici (audio, luci sceniche, videoproiezione, climatizzazione, connettività), attrezzature specifiche per laboratori e attività specialistiche, strutture e allestimenti (palchi mobili, tensostrutture, elementi scenografici), attrezzature cucina e ristorazione per eventi conviviali, materiali di consumo e tecnologie informatiche. Individuazione delle dotazioni già disponibili nell'immobile e di quelle da acquisire attraverso campagna di crowdfunding, contributi dei partner, sponsorizzazioni e bandi pubblici.
Definizione delle regole d'uso, affiliazione civica e contributo di cura. Elaborazione del regolamento operativo che disciplina: modalità di accesso e prenotazione degli spazi, criteri di priorità tra diverse tipologie di utilizzo, responsabilità di manutenzione e pulizia, procedure per gestione di problematiche operative. Sistema di affiliazione civica con articolazione delle modalità di contributo: economico (quote associative, donazioni, sponsor), funzionale (competenze professionali messe a disposizione, tempo volontario), relazionale (attivazione di reti territoriali, cura dello spazio, organizzazione eventi). Elencazione delle responsabilità partitarie tra i partner con definizione di ruoli specifici e impegni reciproci nel coordinamento delle attività, nella gestione economica, nel rapporto con la comunità locale.
Programmazione della terza sessione e assegnazione compiti preparatori. Definizione delle attività di approfondimento da sviluppare tra le sessioni: elaborazione di bozze operative su regolamento, palinsesto e piano di sostenibilità economica, raccolta contributi digitali sulla piattaforma PartecipAzioni, preparazione materiali per le sessioni pubbliche di allargamento del confronto alla comunità locale.
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