Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Gualtieri RE, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è Il Comune di Gualtieri, con sede in Piazza Bentivoglio 26.
Per semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, a Debora Donelli, Responsabile del IV Servizio per iscritto scrivendo a: e-mail d.donelli@comune.gualtieri.re.it oppure a info@comune.gualtieri.re.it allegando un documento identificativo.
È possibile chiedere informazioni al Responsabile del servizio telefonicamente dal lunedì al sabato: telefono _0522221869_221829___; oppure scrivendo a: e-mail info@comune.gualtieri.re.it PEC: comune.gualtieri@postecert.it.
Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è l’ Avv. Corà Nadia Indirizzo postale: Via San Martino 8/B - 46049 Volta Mantovana (MN) Telefono: 0376-803074– 0376-801249 E-mail: consulenza@entionline.it PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it
Responsabili del trattamento
Il Titolare può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui manteniamo la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Formalizziamo istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Sottoponiamo tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal personale del Servizio IV del Comune di Gualtieri.
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Gualtieri per lo svolgimento di funzioni istituzionali. In particolare il Comune di Gualtieri promuove la piattaforma PartecipAzioni con l’obiettivo di rafforzare il ricorso alle consultazioni pubbliche con strumenti telematici per migliorare la qualità e la trasparenza della decisioni pubbliche.
I dati vengono trattati ai sensi dell’articolo. 9 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale – CAD) recante. Partecipazione democratica elettronica che prevede che le amministrazioni pubbliche “[…] favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili e migliorare la qualità dei propri atti, anche attraverso l'utilizzo, ove previsto e nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, di forme di consultazione preventiva per via telematica sugli schemi di atto da adottare”.
I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti attraverso la piattaforma PartecipAzioni, vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal Regolamento UE e utilizzati esclusivamente per fini sopra elencati. Il Comune di Gualtieri si impegna a rispettare e a proteggere i dati personali forniti dagli utenti che accedono e consultano la piattaforma PartecipAzioni nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.
I dati degli utenti sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali.
Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali e immagini possono essere diffusi su siti web istituzionali, social network e testate giornalistiche con le modalità e nei limiti specificatamente indicate nelle apposite autorizzazioni recepite ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 633/1942.
Tasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
Periodo di conservazione
I dati raccolti risiedono sulla piattaforma di e-democracy PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.
I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
di opporsi al trattamento;
di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare seguito alle finalità sopra indicate.