Istruzioni per l'uso dello spazio pubblico

Avatar Maria Carla_AGSS
14/01/2025 10:19   0 Commenti 0 Sostegni
Numero di Sostegni0
Ultimo commento di Ancora nessun commento
Partecipanti 0
Gruppi 0
Riferimento: par-DEBA-2025-01-103
Versione 1 (di 1) vedi altre versioni

La comunità del censimento può interagire in questo spazio proponendo uno o più aggiornamenti alla segnalazione di una sorgente fatta precedentemente con il form on line. E' possibile integrare con nuove informazioni (dati, documenti, immagini) rilevate in un momento diverso rispetto a quello della segnalazione. Per inoltrare un aggiornamento si usa lo strumento “proposta”. La creazione di una proposta prevede 4 fasi:

-           Fase 1 richiede la compilazione di 4 campi: titolo (libera scelta minimo 15 caratteri), descrizione (che spieghi il motivo dell’aggiornamento), codice identificativo della sorgente (che si riceve via e-mail una volta compilato il form on line per la segnalazione), data (che si riferisce al giorno in cui è avvenuta la nuova osservazione). Una volta compilati questi campi si passa alla fase 2 cliccando su “Continua”;

-           Fase 2 il sistema verifica se esiste già una segnalazione analoga e, in caso affermativo, la mostra all’utente per un eventuale confronto. Cliccando “Prosegui” si passa alla fase 3;

-           Fase 3 permette di completare la segnalazione inserendo un indirizzo e degli allegati. L’indirizzo deve essere scritto separando con una virgola ogni parte di cui è composto (p.e. Viale della Fiera, 8, 40127, Bologna), si può indicare anche un toponimo di località inserendo almeno il comune di riferimento (p.e. Cà di Pippo, Pianoro, Bologna) oppure le due coordinate geografiche separate da una virgola nel formato WGS84 dei GPS (p.e. 44.5068,11.3632). Per gli allegati si può inserire una sola immagine (formato png, jpg o jpeg; dimensione massima 5 MB) e anche un solo documento di testo (formato pdf, txt e rtf; dimensione massima 18MB). Terminata questa parte, cliccando “Anteprima” si passa alla visualizzazione della proposta che permette di verificare, prima della pubblicazione, se l’eventuale ubicazione e gli allegati siano stati caricati correttamente.

-           Fase 4 consiste nella pubblicazione che avviene direttamente dalla finestra dell’anteprima cliccando “Pubblica”. Se invece si devono apportare modifica si può tornare indietro cliccando “Modifica la proposta”.

E' possibile anche partecipare al Forum cliccando su “Forum” nel menù orizzontale e scegliere “Nuovo dibattito”. Si apre una finestra in cui sono presenti due campi testo uno per il Titolo (minimo 15 caratteri) e l’altro per comporre il testo che si vuole proporre alla comunità. Oltre al testo è possibile:

-  inserire hyperlink selezionando la parola su cui impostare il collegamento e cliccando su questo simbolo si apre un campo dove inserire l’URL che si vuole collegare;

-  inserire un video cliccando sull’icona del video compare il campo in cui inserire l’URL del video che deve provenire da una pagina pubblica

-  inserire un’immagine. Per allegare l’immagine occorre scrivere un testo e poi cliccare sull’icona “immagine” per inserire il file.

Una volta completato il testo e caricato gli eventuali allegati basta cliccare su “Crea” per vedere il proprio dibattito pubblicato. 

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...