Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Castel Maggiore (BO)
Il progetto mira a trasformare l'ex scuola in un presidio socio-educativo polifunzionale e di comunità per le famiglie, specialmente quelle fragili. Si co-progetterà una gestione condivisa per rafforzare la coesione sociale e l'innovazione del welfare locale.

_______

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
L'iniziativa mira a ridare vita all'ex scuola dell'infanzia di Primo Maggio, un edificio che cesserà la sua funzione tradizionale con il nuovo anno scolastico. La frazione, che ha subito una significativa trasformazione sociale e urbanistica, necessita di rafforzare le relazioni di prossimità, specialmente per le famiglie più fragili e con difficoltà di spostamento.
Il percorso partecipativo intende co-costruire, in questo spazio, una struttura di risposta ai bisogni delle famiglie a gestione condivisa. Attraverso la mappatura delle necessità e la co-progettazione, si definirà una modalità di gestione collaborativa dello stabile che unisca le energie locali e i modelli amministrativi comunali. L'obiettivo è creare un vero e proprio spazio di comunità, apprendimento, incontro e appartenenza, promuovendo la coesione sociale e l'innovazione istituzionale, e trasformando l'immobile in un presidio socio-educativo accessibile e polifunzionale.
Le proposte elaborate informeranno direttamente le decisioni dell'Amministrazione comunale, impegnata a non anticipare o pregiudicare l'esito del percorso partecipativo.

ꕥ Chi può partecipare

cittadini e residenti della frazione Primo Maggio e dell'intero Comune di Castel Maggiore

• famiglie, con specifica attenzione a quelle più fragili, monoparentali, con minori a rischio di esclusione, nuovi cittadini, donne migranti e giovani NEET

soggetti organizzati, come associazioni, cooperative (es. L'Alveare, Vola Vola, Firmamentis) e gruppi informali, inclusi gli ETS che parteciperanno all'avviso pubblico di Co-progettazione.

operatori del settore educativo e del welfare, società sportive, doposcuola, parrocchie, circoli artistici o musicali, professionisti dell'ambito sociale/educativo o psicologico

ꕥ Come partecipare

Per coinvolgere i partecipanti verranno realizzati:

  • incontri pubblici e laboratori di co-progettazione
  • questionari online su PartecipAzioni attività di outreach per la mappatura dei bisogni
  • raccolta di proposte con votazione online
  • azioni emblematiche per sperimentare i possibili utilizzi dello spazio

ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025.

All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.

ꕥ Informazioni e contatti

Comune di Castel Maggiore

Dott. Roberto Zanella

Tel.: 0516386737

E-mail: roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it

Cosa è deciso Co-progettazione di un presidio socio-educativo polifunzionale per le famiglie
Chi partecipa Cittadini di Primo Maggio/Castel Maggiore, famiglie, associazioni
Come è deciso? Co-pianificazione
Area Regione- Emilia-Romagna
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Comune di Castel Maggiore
Promotore Comune di Castel Maggiore
Data di inizio 17 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-122

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Crescere-insieme/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Crescere-insieme/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>