VOLONTARI – 2 partecipanti
OPERATORI – 2 partecipanti
COMUNITA - 15 partecipanti
Un incontro per definire insieme le regole di accesso, gestione e relazione della cucina popolare
Introduzione
Il secondo laboratorio di co-progettazione ha lo scopo di sviluppare le riflessioni emerse sia dai focus group che dalla prima attività laboratoriale. L'intento è valorizzare le idee e le proposte emerse, approfondendo la definizione condivisa delle regole di funzionamento. Attraverso un confronto strutturato e inclusivo, si lavorerà per rendere Cucinasorriso uno spazio organizzato, aperto e accogliente, capace di rispondere ai bisogni individuali e collettivi della comunità.
Il laboratorio si articolerà attorno al tema gestione, collaborazione, apprendimento:
Il punto di partenza del confronto sono state le principali questioni emerse durante i focus group e il primo laboratorio. I contenuti sono stati organizzati nel report in quattro sezioni tematiche:
Nel corso del laboratorio, sono stati esaminati alcuni di questi elementi, con l'obiettivo di integrare le diverse prospettive emerse e delineare una visione progettuale condivisa di CucinaSorriso. Particolare attenzione è stata dedicata all'elaborazione di una visione e di una proposta di sistematizzazione delle regole, per tradurre in modo più efficace i principi guida dell'iniziativa.
Visione emergente - CucinaSorriso come progetto di comunità: uno spazio progettato per le fragilità e aperto a tutte e tutti, per condividere generosità, reciprocità e, soprattutto, fiducia nel prossimo e nella prossimità, diventando così risorsa l'uno per l'altra.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...