PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE 2025-2027
Percorso di formazione applicata sulle metodologie ibride
COESIONE SOCIALE
La formazione per la partecipazione per costruire una visione condivisa, orizzontale, capace di valorizzare le esperienze coniugandole con la partecipazione delle fasce più giovani della popolazione, anche in una prospettiva interculturale. Sperimentare l’imparare facendo attraverso incontri in presenza, andando oltre le gerarchie. Attivare una proposta formativa trasversale, per ampiezza e diversità della platea a cui può rivolgersi. Rafforzare il coinvolgimento diretto dei giovani nelle attività formative per la partecipazione a rafforzamento della dimensione intergenerazionale dei processi partecipativi. Nella formazione per la partecipazione promuovere anche il coinvolgimento dei diversi ordini professionali – architetti, ingegneri, psicologi etc – e altre categorie con obblighi formativi per il rafforzamento di pratiche e linguaggi comuni.
Scegli e commenta quali sono le competenze, tratte dai documenti programmatici della Regione Emilia-Romagna, che ritieni più importanti verso la partecipazione del domani. Se hai idee aggiuntive, sulla vision e sulle competenze, puoi inserirle nell’ultimo paragrafo. Clicca su MI PIACE per segnalare le tue priorità.