PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE 2025-2027
Percorso di formazione applicata sulle metodologie ibride
Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Il percorso di co-progettazione e consultazione si è concluso a gennaio 2025.
GUARDA GLI ESITI (Collegamento esterno)
Questo processo appartiene a Iniziative regionali
Come sarà il nuovo Piano triennale della Formazione per la Partecipazione della Regione Emilia-Romagna? Decidiamolo insieme!
Co-progettiamo le linee guida per il nuovo Piano con il quale si definiscono le opportunità formative per i dipendenti regionali, il personale degli enti pubblici e delle organizzazioni della società civile.
La partecipazione alle attività ha inoltre finalità formative riconosciute formalmente quale apprendimento applicato di strumenti e metodologie per il lavoro partecipativo e collaborativo online e in presenza.
È richiesta iscrizione entro le ore 12.00 del 27 novembre 2024 compilando il form online (Collegamento esterno).
Il percorso di co-progettazione è parte del programma STEP 2024 (Collegamento esterno).
Obiettivi
Il Piano triennale della Formazione per la Partecipazione definisce i fabbisogni formativi, le competenze e le conoscenze da sviluppare, con contenuti e modalità adeguati alle mutevoli e complesse esigenze ed aspettative degli operatori della partecipazione in Emilia-Romagna e a quelle dei territori.
La definizione delle attività avviene attraverso il metodo della co-progettazione avendo come interlocutori privilegiati le/gli iscritte/i alla Comunità di pratiche partecipative regionale.
Chi partecipa
Sono invitati a partecipare agli incontri i funzionari dell’amministrazione regionale, gli amministratori e i funzionari pubblici, le organizzazioni pubbliche e della società civile, gli enti del Terzo settore e le/gli iscritte/i alla Comunità di pratiche partecipative regionale.
Il percorso
Il percorso si compone di quattro appuntamenti: tre online ed uno in presenza. Viene rilasciato l’attestato di partecipazione con una frequenza del 70% relativamente alle prime tre giornate del 28/11 (Collegamento esterno) - 5/12 (Collegamento esterno) e 11/12 (Collegamento esterno).
Per i dipendenti regionali la partecipazione è riconosciuta anche ai fini curriculari per il raggiungimento delle 10 ore di formazione obbligatoria 2024.
Il programma prende il via con due incontri online, dedicati a focus specifici, per porre le basi sulle attività da sviluppare insieme nel workshop in presenza dell’11 dicembre (Collegamento esterno).
Gli incontri di co-progettazione si concludono con l’appuntamento del 16 dicembre (Collegamento esterno), nel quale andremo a sviluppare proposte concrete per valorizzare i territori, le comunità e le competenze diffuse da inserire quale parte integrante del Piano Triennale Formazione della Partecipazione 2025-2027.
Assemblee collegate

STEP
STEP - Strategie TErritoriali di Partecipazione (Collegamento esterno) è un il programma di attività che viene co-creat...
- 26/11/2018
-
- Comunità tematiche: 2
Condividi: