GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE 2023
100 Progetti per 10 Principi
RENDER CONTO
Come è andata a finire? Per favorire la presa di decisioni e riconoscere il valore aggiunto della partecipazione, come valutereste l’introduzione nel bando 2023 di una premialità se l’ente titolare della decisione si assumesse l’impegno a render conto in un tempo definito?
C’è un tempo che potrebbe essere ritenuto “congruo” dal punto di vista dei partecipanti? E dal punto di vista dell’ente?
Quali potrebbero essere altri parametri di valutazione delle proposte per sostenere il principio di render conto e generare fiducia collettiva?
Per contribuire al dibattito inserendo il tuo commento (scorri verso il basso). Puoi esprimere un parere ampio e articolato oppure puoi rispondere a una o più delle domande poste.
Se ti interessa aprire un dialogo su un argomento diverso da quelli proposti, inserisci un nuovo dibattito.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Questa osservazione mi sembra molto preziosa per aprire la riflessione su altro principio della Carta della Partecipazione: LA VALUTAZIONE, che in effetti richiede che fin dall'inizio sia definito cosa si vuole misurare e che siano raccolti dati appropriati.
Rendere conto ai cittadini riguardo agli esiti del processo partecipativo richiede non tanto dati quanto "risposte", trasparenti e comunicate, su cosa si intende fare delle proposte raccolte. Un incontro finale in cui viene chiarito cosa sarà utilizzato e cosa no è sufficiente per costruire fiducia in tali percorsi?
Sto caricando i commenti ...