In questa sezione sono raccolti video e documenti che illustrano progetti e attività di promozione della mobilità dolce, con particolare riferimento alla ciclabilità, nonché le leggi di promozione della ciclabilità.
VENTO è un ambiziosa ciclovia di 700 km che collega Venezia e Torino lungo il fiume Po. In questo video del 2 aprile 2020 Paolo Pileri (Politecnico di Milano) sottolinea che VENTO non è semplicemente una pista ciclabile, ma un progetto territoriale e politico mirato a innescare un'economia della lentezza e a generare occupazione, stimando la creazione di migliaia di posti di lavoro. L'obiettivo principale è ricucire la bellezza dei piccoli comuni lungo il percorso, contrastandone lo spopolamento e valorizzando i patrimoni architettonici e culturali spesso trascurati. Pileri confronta l'Italia con altri paesi europei, evidenziando come l'investimento nelle ciclovie turistiche ben fatte sia un motore economico molto più efficace e sostenibile rispetto alle grandi infrastrutture ad alta velocità.
In questo video del 15 dicembre 2020 Paolo Pileri, intervistato da Paolo Pinzuti di Bikeitalia, presenta il suo libro Progettare la lentezza. Pileri discute l'eccessiva accelerazione della vita moderna e l'importanza di riscoprire la lentezza come scelta consapevole e valore culturale, non come costrizione. Pileri enfatizza la necessità di progettare infrastrutture per la mobilità lenta (come le piste ciclabili) che non siano semplici standard tecnici, ma luoghi capaci di svelare il paesaggio circostante e migliorare la qualità della vita, criticando la tendenza a investire solo nella velocità. Viene anche sollevata la questione della professionalità nella progettazione di tali infrastrutture e degli sviluppi del progetto ciclabile Vento.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno