2. Fruizione, beni culturali, mobilità sostenibile, comunicazione e marketing

Avatar Francesco Uccellari
30/12/2025 17:14   0 Commenti 0 Sostegni

In questa sezione sono raccolti video e documenti che illustrano progetti e attività di promozione della mobilità dolce, con particolare riferimento alla ciclabilità, nonché le leggi di promozione della ciclabilità.

La ciclovia Vento

VENTO è un ambiziosa ciclovia di 700 km che collega Venezia e Torino lungo il fiume Po. In questo video del 2 aprile 2020 Paolo Pileri (Politecnico di Milano) sottolinea che VENTO non è semplicemente una pista ciclabile, ma un progetto territoriale e politico mirato a innescare un'economia della lentezza e a generare occupazione, stimando la creazione di migliaia di posti di lavoro. L'obiettivo principale è ricucire la bellezza dei piccoli comuni lungo il percorso, contrastandone lo spopolamento e valorizzando i patrimoni architettonici e culturali spesso trascurati. Pileri confronta l'Italia con altri paesi europei, evidenziando come l'investimento nelle ciclovie turistiche ben fatte sia un motore economico molto più efficace e sostenibile rispetto alle grandi infrastrutture ad alta velocità.


Progettare la lentezza

In questo video del 15 dicembre 2020 Paolo Pileri, intervistato da Paolo Pinzuti di Bikeitalia, presenta il suo libro Progettare la lentezza. Pileri discute l'eccessiva accelerazione della vita moderna e l'importanza di riscoprire la lentezza come scelta consapevole e valore culturale, non come costrizione. Pileri enfatizza la necessità di progettare infrastrutture per la mobilità lenta (come le piste ciclabili) che non siano semplici standard tecnici, ma luoghi capaci di svelare il paesaggio circostante e migliorare la qualità della vita, criticando la tendenza a investire solo nella velocità. Viene anche sollevata la questione della professionalità nella progettazione di tali infrastrutture e degli sviluppi del progetto ciclabile Vento.


Link utili

  • FIAB Italia. Il sito nazionale di Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - FIAB.
  • Modena in bici. Il sito di Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - FIAB Modena, l’associazione ambientalista che ha come missione la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto, per una riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.
  • Legge 11 gennaio 2018, n. 2. La legge nazionale promuove l'uso della bici per mobilità, turismo e ambiente, stabilendo l'obbligo per Stato, Regioni ed Enti locali di creare una rete ciclabile nazionale integrata, migliorando sicurezza e sostenibilità.
  • Legge Regionale Emilia-Romagna n. 10/2017: Si tratta della legge regionale che definisce gli interventi per promuovere la mobilità ciclabile, finanziando e coordinando azioni infrastrutturali (piste ciclabili, aree di sosta sicure), servizi (noleggio, manutenzione) e iniziative informative/formative per sviluppare un sistema regionale ciclabile integrato, collegando città, aree extraurbane e turistiche, per spostamenti quotidiani e cicloturistici, con l'obiettivo di favorire la salute e la sostenibilità ambientale. 
  • Il marchio di Qualità dell'Ente Parchi Emilia Centrale e le aziende certificate
  • Il paesaggio della bonifica - viaggio a tappe sul paesaggio della bonifica Emilia Centrale, con approfondimenti ed un racconto del medio e basso corso del fiume Secchia

Immagini relative